Novara – 100 anni per Regina Meneghinello. Nata a Piacenza d’Adige il 14 settembre del 1924, a 14 anni, nel 1938, arrivò a Novara dove ormai vive da 86 anni. Secondogenita della famiglia, dopo la sorella Giacomina e maggiore di Cesarina.
Appena arrivata nella nostra città, ha fatto tanti lavoretti: inizialmente ha aiutato la mamma Adele, cuoca della colonia Bellaria e della colonia dell’Agogna, a cucinare per le scuole. Successivamente ha lavorato per un periodo all’azienda Vild e poi alla Riva Vercellotti.
A 18 anni, riesce a incoronare il suo sogno e inizia a fare l’infermiera prima nella farmacia comunale del nostro ospedale, poi al San Giuliano come ostetrica, quando questo ospedale si trovava ancora sul Baluardo. Ha amato il suo lavoro e ha ricorda con affetto in corsia i suoi tanti bimbi, come li chiama lei. Nel 1949 sposò Giuseppe Vigato e da questo matrimonio nacquero Antonietta e Daniele che si prendono cura di lei. Ha tre nipoti e cinque pronipoti che adora. Regina è vedova dal 1998. Una vera appassionata di poesie che recita ancora sempre con grande commozione. A portare gli auguri da parte dell’amministrazione comunale il presidente del consiglio Edoardo Brustia.
102 anni per la novarese Ida Monfrone Scoppa. Nata a Novara, ha lavorato in campagna e poi, come sarta, in una tessitura locale. Vedova, era sposata con un grande atleta della Pro Novara Franco Scoppa. Le è sempre piaciuto passeggiare, muoversi e divertirsi. Ha due nipoti, Eleonora ed Alessandro. Fino a 6 mesi fa, viveva serena in via Tadini, da maggio si è trasferita alla casa di riposo “Gianni Rodari”. Ida è lucida, allegra, autosufficiente e ha un grande senso dell’ironia.
Il presidente del Consiglio Edoardo Brustia ha portato a lei e alla sua famiglia gli auguri del Sindaco e della città di Novara.