Se non fosse che spesso l’ex sindaco Riviera con l’attuale primo cittadino si mostra pubblicamente molto critico, si potrebbe pensare che a dettare la linea, oggi, non sia Ballarè, ma il suo predecessore. Succede infatti che, a fronte degli elevati e numerosi superamenti dei livelli di inquinamento, questione che ha interessato pesantemente le città della pianura Padana, Novara compresa, Riviera abbia consigliato dalla sua pagina Facebook di incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici, rendendoli gratuiti ai cittadini e agli utenti, in modo da aumentare il numero di passeggeri e diminuire, parallelamente, la diffusione di agenti inquinanti da scarico auto. Ed ecco che da Palazzo Cabrino arriva, tempestiva, la comunicazione che annuncia “autobus gratis a Novara nel prossimo week end per favorire l’utilizzo da parte dei cittadini del mezzo pubblico e ridurre l’inquinamento atmosferico”.
È dunque questa la risposta, pressochè scontata, che il Comune di Novara e la Sun mettono in campo contro lo smog con l’obiettivo di dare ai cittadini una ragione in più per lasciare a casa l’auto e per utilizzare il trasporto pubblico.
Che poi, a dirla tutta, uno degli obiettivi principali di Musa, il Piano della sosta vigente dal mese di febbraio, doveva proprio essere quello di ridurre l’inquinamento, cosa che, puntualmente, non è successa, tanto da arrivare all’allarme di oggi. Anche se, secondo Ballarè, «la situazione di Novara é meno grave rispetto ad altre città». Sarà… Comunque dall’inizio dell’anno sono 40 i superamenti registrati nella soglia massima di concentrazione delle polveri fini.
Un “successo” che, secondo il primo cittadino, «è da ricondurre agli interventi strutturali che abbiamo attuato in questi anni, a cominciare da Musa, che, con una riduzione dei volumi di traffico del 14% ha generato una riduzione delle polveri calcolata nella dimensione del 12% su base annua. Ma non vanno dimenticati gli interventi sulle caldaie degli edifici pubblici, o le iniziative di risparmio energetico che hanno effetti positivi sulla qualità dell’aria».
Per il momento, non si frenderebbero dunque necessari interventi di limitazione del traffico. Nobvara si limiterà a rendere gratuiti sabato e domenica i mezzi pubblici.
«Le buone prassi di incentivazione dell’uso del trasporto pubblico ci vedono sempre disponibili – aggiunge l’amministratore unico di Sun spa Luigi Martinoli – Iniziative che in questi giorni sono a maggior ragione utili in presenza di una criticità ambientale. Sperimentiamo l’iniziativa in questo fine settimana e valuteremo poi se ripeterla successivamente e fino alle festività natalizie».