Buongiorno
Novara

Trasloca l’albero di Natale di Gucci: e piazza Cavour si svuota dell’atmosfera natalizia

Non inizia benissimo il Natale per i commercianti di piazza Cavour che, ancora una volta, si sono visti danneggiati da una scelta che parrebbe minima, ma che potrebbe in qualche modo ricadere sul trend economico di una zona già considerata vessata e dimenticata. Questa mattina, gli operai del Comune hanno caricato su un camioncino l’alberello di Natale sponsorizzato da Gucci e inizialmente eretto in piazza Cavour, per trasferirlo altrove, in zona Barriera Albertina.

“Lo sponsor, Gucci appunto, ha chiesto di spostare l’albero da piazza Cavour (dove noi avevamo suggerito di piazzarlo) a piazza Martiri. Non abbiamo potuto che accettare la decisione”: sono le parole del sindaco Andrea Ballarè in risposta alle richieste pressanti dei cittadini e dei commercianti che si sono chiesti cosa stesse succedendo.

L’alberello, finanziato dalla prestigiosa azienda che ha un delle sue sedi anche a Novara, da un paio di settimane sorgeva nella piazza di ingresso alla città, vicino alla stazione. Una zona che, ora, con il “trasloco”, si trova svuotata e particolarmente triste specie nel periodo natalizio.

Dura la reazione dei commercianti che, sui social, hanno lamentato il fatto che, negli anni, piazza Cavour sia stata fortemente penalizzata rispetto ad altre zone centrali della città, nonostante sia considerata il biglietto da visita di Novara.

Ed ecco dove è finito l’albero di Gucci, come appare nelle immagini postate sui social:

Un’altra prestigiosa azienda tessile novarese, Versace, ha invece sponsorizzato l’albero di piazza delle Erbe:

Mentre in piazza Duomo, ecco l’albero di Comoli e Ferrari:

Insomma, pare che solo in piazza Cavour il Natale sarà meno luminoso rispetto al resto del centro città.