Si viaggia gratis sui bus anche nel prossimo fine settimana: è la decisione di Sun e amministrazione comunale di Novara nella lotta per la riduzione dell’inquinamento da traffico.
Una scelta spiegano dal Comune, “volta a riddurre il numero delle auto in circolazione e a favorire la conoscenza e l’abitudine all’uso del trasporto pubblico”.
«Un’azione – commenta l’amministratore unico di Sun spa Luigi Martinoli – coerente con le numerose iniziative che insieme al Comune sono state proposte e sostenute per incentivare la crescita della domanda di trasporto pubblico».
«Gli autobus gratis – dice l’assessore all’ambiente Giulio Rigotti – sono un’iniziativa che mettiamo in campo in un momento di criticità dei dati dello smog dovuta alla persistenza di un clima secco e privo di precipitazioni che favorisce la crescita degli indici in particolare delle PM10. Ma non dobbiamo dimenticare che nell’ultimo anno l’amministrazione ha dato corpo a scelte e politiche strutturali di riduzione dell’inquinamento. E che proprio grazie a quelle misure la situazione di Novara è meno grave rispetto a quella di altre città. Sono le misure di Musa che ci stanno aiutando».
A supporto delle sue dichiarazioni, Rigotti elenca anche alcuni dati: «Il monitoraggio dell’attuazione di Musa conferma una percentuale del 12% di auto in meno in circolazione nella cerchia dei viali con punte ancora più elevate di riduzione sulle radiali di accesso (il record è il -26% sul cavalcavia XXV Aprile). Tutta la città respira e riduce le emissioni inquinanti».
«Sempre nell’ultimo anno l’attuazione di Musa ha fatto crescere gli utenti del trasporto pubblico: + 4,92% di viaggi nel periodo febbraio-maggio 2015 rispetto al 2014; + 7,38% di viaggi con abbonamenti urbani e +5,10% con gli extraurbani; + 9,64% di abbonamenti urbani venduti in più nello stesso periodo».
Iniziative certamente utili a ridurre lo smog che, nelle scorse settimane, ha registrato picchi altissimi, soprattutto nelle città del Nord Italia. Tra gli utenti, c’è chi consiglia di estendere la gratuità del trasporto pubblico anche a qualche giorno della settimana, quando il traffico a Novara è decisamente più incisivo.