Buongiorno
Novara

“Io Novara” lancia la campagna per le primarie

Riceviamo  pubblichiamo

“Prende avvio con una serie di affissioni la campagna del nostro movimento civico “Io Novara” per le primarie e per il nostro candidato Daniele Andretta.

Siamo consapevoli che si tratti di un’assoluta novità nel panorama politico locale ma crediamo fortemente che questo sia lo strumento migliore per individuare un candidato sindaco unitario alternativo a Ballarè. Nei giorni scorsi abbiamo scritto una bozza di regolamento che abbiamo condiviso con le segreterie degli altri partiti e che stiamo affinando. Il regolamento prevede la stesura di un documento con precise linee programmatiche che ogni candidato si impegna a sottoscrivere ed una raccolta firme necessaria a dare credibilità e sostegno alla presentazione di ogni candidatura. In questo modo tutti gli eventuali “contendenti” avranno a nostro avviso la possibilità di partire alla pari e con l’impegno dei partiti e dei movimenti che vorranno aderire a questa iniziativa, di un appoggio incondizionato nei confronti di chi sarà stato eletto.

Abbiamo già percorso altre strade come il tavolo locale di confronto, ma dobbiamo a questo punto prendere atto che ad oggi non esiste ancora una possibilità di sintesi, visto che quasi tutti i candidati hanno annunciato un “passo indietro” ma poi nessuno nella realtà l’ha fatto. Così non si va da nessuna parte.

Allo stesso modo crediamo di non poter nemmeno affidarci a fantomatici “tavoli nazionali” che ad oggi non esistono e che comunque mortificherebbero gli sforzi che tutti dobbiamo compiere per allargare la base di potenziali elettori e di tutti coloro i quali non ne possono più dei riti e dei giochetti delle segreterie.

Peraltro, dalle notizie che abbiamo, ci sembra che anche a livello nazionale il tema delle primarie e soprattutto l’appoggio da parte di Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia a candidati espressione di movimenti civici sia di grandissima attualità.

In pochi giorni noi abbiamo raccolto moltissime firme per le primarie e questa è la dimostrazione che i novaresi ci credono. Questa è la nostra strada e noi andremo avanti, sperando nella condivisione in tempi rapidi di questa proposta. Se così non fosse il nostro obiettivo è comunque quello di confrontarci con la città ed eventualmente con altri candidati.

“L’amministrazione Ballarè –  dice Daniele Andretta – sta sfruttando a proprio vantaggio i tentennamenti degli avversari e questo non è più accettabile se l’obiettivo è quello di vincere ed offrire una vera alternativa di governo a Novara. Il nostro obiettivo è questo e per questo lavoriamo”.

Movimento Civico

Io Novara