Buongiorno
Novara

Qualità della vita: Novara 61esima. Il territorio perde punti sull’ambiente, critica la sicurezza

Ha guadagnato cinque posizioni rispetto allo scorso anno, anche se alcuni parametri rimangono drammaticamente negativi. Novara è al 61esimo posto nella classifica annuale del Sole 24 ore, rispetto al 66esimo del 2014. Dopo Novara, in coda alla classifica, altre città del Piemonte (Asti e Biella) e della Lombardia (Lodi). Vince Bolzano che ancora una volta ribadisce il primato di città nella quale si vive meglio, a livello nazionale, seguita da Milano e Trento.

La ricerca mette a confronto la vivibilità sul territorio, utilizzando 36 parametri statistici articolati in sei grandi capitoli: tenore di vita, affari e lavoro, servizi ambiente salute, popolazione, ordine pubblico e tempo libero.

Tenore di vita: Novara è in ascesa al 20esimo posto in classifica su valore prodotto, ricchezza dei privati (46esima), assegno per chi è  riposo, spesa per i beni durevoli, oltre confine, abitazione.

Affari e lavoro: 43esimo posto su spirito d’iniziativa (96esimo posto, in fondo alla classifica???), propensione ad investire, crediti difficili, export (12esima), occupazione e giovani imprenditori

Servizi ambiente e salute: 57esima in discesa su strutture per i piccoli, pagella ecologica, clima, sanità, connessioni web, velocità della giustizia.

Popolazione: 50esima

Ordine pubblico: 93esimo posto per Novara che, pur in salita, vive il settore come un problema non da poco. Microcriminalità 76esima, appartamenti svaligiati 79esima, rapine 66esima, estorsioni 61esima, frodi 97esima.

Tempo libero: ultimo parametro valutato, Novara si posiziona al 70esimo posto, stabile rispetto allo scorso anno. Molto indietro, in classifica, nell’ambito delle librerie (85esimo posto), 69esimo per le sale cinematografiche, 63esimo per la ristorazione, 55esimo per le piazze, 57esimo per fascino all’estero, 45esimo per il fitness.

Pur risalendo la classifica di cinque posti, il territorio provinciale di Novara soffre ancora di problemi legati alla sicurezza e all’ordine pubblico: la sensazione della gente, su cui solo in parte si possono manifestare eventuali valutazioni, è certamente quella di timore e insicurezza. Ed è questo il capitolo più delicato dell’intera classifica del Sole 24 ore.

Peggiorano la qualità dell’ambiente e della salute, mentre sembra salire il tenore di vita dei Novaresi.