Ma i dati sull’inquinamento atmosferico sono un’opinione? Stando a quanto scrive il Sindaco di Novara Andrea Ballarè sul suo profilo fb parrebbe di sì.
“Quindi la notizia é questa” scrive perentorio il primo cittadino (e già dall’incipit ci sarebbe da tenersi forte!) “mentre l’Italia intera lotta contro lo smog, mentre a Milano neppure due giorni di blocco totale del traffico sono riusciti a riportare sotto controllo il dato delle PM10, si scopre che a Novara a Natale i livelli di concentrazione sono scesi sotto soglia. Senza astio, ma mi sembra corretto e giusto sottolineare come quello che da giorni vado ripetendo sia vero: cioè che tutto lavoro fatto sul fronte ambientale, a partire da Musa, ha contribuito a rendere la situazione della nostra città migliore rispetto alla maggior parte delle altre città. Non mi interessa dire che avevo ragione. Mi interessa la salute dei cittadini. Grazie a tutto il nostro lavoro vivere a Novara é un pochino più al sicuro che altrove”.
Sarà…
Ecco di seguito tre bollettini Arpa, riferiti alle previsioni sull’inquinamento da PM10 relative ad oggi, domani ed il 1 gennaio. I bollettini forniscono le mappe regionali, su base comunale, delle stime di concentrazione giornaliera di PM10 con le previsioni per il giorno di emissione del bollettino stesso ed i due giorni successivi. Viene emesso nel periodo autunno-inverno (da novembre ad aprile), nella giornata di martedì entro le ore 14. Le stime sono poi la base di partenza per il calcolo dei dati di PM10 di media giornaliera e di media annuale ed il numero di superamenti del valore limite giornaliero relativi alla settimana precedente.
Come si vede chiaramente dalle mappe è assai difficile notare una sostanziale differenza tra la situazione novarese e quella delle altre province piemontesi che si trovano in territori omogenei.