Il progetto “Benvenuta natura! Alla scoperta di storie, territorio e alimentazione” redatto e presentato dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Romagnano Sesia è stato riconosciuto meritevole di un finanziamento dalla Compagnia San Paolo. Il progetto, presentato nell’ambito del bando “Stiamo tutti bene: educare bene per crescere meglio”, ha ricevuto un contributo di 14500 euro.
“Una bella notizia – ha commentato l’assessore all’Istruzione Alessandro Carini – e non possiamo che essere soddisfatti per il fatto che il nostro progetto sia stato apprezzato dalla Compagnia San Paolo. Un progetto che è in continuità con Expo e a sostegno del lavoro di educazione che la scuola svolge annualmente. Tra le particolarità c’è soprattutto il fatto di esser riusciti, forse per la prima volta, a creare una rete tra gli istituti di Romagnano, partendo dalla primaria alle scuole di secondo grado come il Bonfantini e il Liceo Artistico. Un grazie anche alla casa editrice Interlinea che ha creduto in noi e a tutti gli Enti coinvolti”.
Il progetto “Benvenuta natura! Alla scoperta di storie, territorio e alimentazione” è stato ideato per far partecipare, suddivisi in tre fasce d’età differenti, gli studenti delle scuole primarie e delle scuole medie a un diverso rapporto con la natura, dalla verdura alla frutta, partendo da storie di noti scrittori per ragazzi, anche in rapporto all’alimentazione, per non far disperdere gli stimoli del recente Expo. Pertanto si propongono incontri, laboratori di creatività e attività che coinvolgeranno più di 700 giovani tra bambini, ragazzi, tutor, genitori e insegnanti. Innovativi nel progetto saranno l’utilizzo di materiali ecosostenibili nella realizzazione dei vari laboratori e l’uso responsabile dei social network come canale di comunicazione privilegiato.
Tra le attività previste: un incontro-convegno aperto alle famiglie; un confronto con operatori del settore nel territorio; per la fascia età 6-8 “Benvenuto Pomodoro”: incontri laboratori di lettura e semina per una natura amica con Anna Lavatelli scrittrice di fama internazionale ed educatori giardinieri; per la fascia 9 -11 “Benvenute verdure” attività-laboratori per creare orti partendo dalle storie di Guido Quarzo e Anna Vivarelli; per la fascia 12 -14 anni “Benvenuta uva” incontro con viticoltori, operatori, artisti-grafici e realizzazione di un concorso etichette e mostra artistica. A conclusione del progetto è previsto un evento finale che coinvolgerà tutti i bambini e ragazzi.
Intanto si è conclusa la prima fase del progetto “Mi fido di Fido” che l’assessorato all’Istruzione ha proposto alle classi seconde della scuola secondaria di primo grado. “I ragazzi e gli insegnanti sono stati entusiasti del progetto e questo non può che farci piacere. Ho già contattato i responsabili avanzando la nostra candidatura a proseguire il progetto anche l’anno prossimo”.