Buongiorno
Novara

Si avvicina San Gaudenzio: tutte le iniziative fra tradizione, storia e cultura

Quando si avvicina San Gaudenzio, a Novara cambia l’atmosfera. Per strada, si vedono i “marunat”, ma anche tante bancarelle che arrivano in occasione delle celebrazioni per il santo patrono. Un via vai di gente e di iniziative con un calendario molto ricco che anche quest’anno segnerà l’arrivo del 22 gennaio.

Si inizia venerdì 15 gennaio quando nella Sala del Compasso della Cupola di San Gaudenzio, alle 17.30, verrà inaugurata la mostra “Itinerario Antonelliano nel Novarese” in collaborazione con Atl di Novara.

Domenica 17 gennaio, nel Salone dell’Arengo, si terrà la tradizionale manifestazione “Trè rösi par San Gaudensi” alle 15. E sempre alle 15 sarà inaugurata la mostra fotografica “Nuara futugrafà int i puesii” a cura della Associazione Culturale Novarese Cenacolo Dialettale e della Società Fotografica Novarese. Chiude il 23 gennaio. Alle 15.30 presentazione e premiazione del Concorso “Nuares in trè righi e do paroli” sempre a cura dell’Associazione Nuares.it e dell’Academia dal Rison.

Giovedì 21 gennaio nella Basilica di San Gaudenzio alle 15 solenne apertura dello Scurolo di San Gaudenzio, mentre all’Arengo, alle 15.45 saranno presentati i “Progetti Emblematici 2016” selezionati da Fondazione Cariplo. Partecipa il presidente Giuseppe Guzzetti. Successivamente verranno consegnati i riconoscimenti ai Benemeriti della Solidarietà in collaborazione con la Fondazione della Comunità del Novarese Onlus. Alle 17.15 si entra nel vivo della tradizione novarese con la cerimonia di conferimento dell’onoreficenza “Novarese dell’Anno”.

Venerdì 22 gennaio in Basilica, dalle 10.30, si svolge la cerimonia ufficiale con Corteo Civico, Cerimonia del Fiore e solenne liturgia eucaristica. Alle 16, nelle biblioteche di Palazzo Negroni e Palazzo Vochieri apertura straordinaria fino alle 19 con Laboratorio “Le rose di San Gaudenzio” nella sezione Ragazzi.

Per l’occasione, sono previste aperture straordinarie ad ingresso gratuito dalle ore 10 alle ore 19 di: Galleria d’Arte Moderna Giannoni, Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi, Musei della Canonica del Duomo (chiuso dalle 13 alle 15)
Casa Rognoni Museo del Giocattolo, Casa Bossi con visite guidate ore 10.00 e 15.00 (chiuso dalle 12.00 alle 15.00) in collaborazione con l’Associazione Comitato d’Amore per Casa Bossi, Battistero del Duomo (chiuso dalle 10 alle 15).

Per la Cupola di San Gaudenzio, ci saranno salite gratuite dalle 14 alle 17.30 su prenotazione presso l’Atl Novara (0321 394059).

Nella Sala Teatro Don Bosco, alle 21.15 “Trè rösi par San Gaudensi” con la commedia “Gelindo” di Tognazzi e musiche di Giudici a cura della Compagnia del Gelindo.

Nei giorni successivi, aperture straordinarie dei musei novaresi e altre iniziative anche sportive. Domenica 24 gennaio, alle 9.30, da viale Kennedy, partenza della Mezza maratona di San Gaudenzio a cura del Dee Jay Running Team.

Lunedì 1° febbraio, in Basilica, alle 20.45 Concerto Ufficiale organizzato dal Comune di Novara con il contributo della Fondazione Banca Popolare di Novara per il territorio.  Il Lions Club Novara Ticino curerà la raccolta di fondi a favore della “Mensa e Armadio del Povero” dei Frati Cappucini di San Nazzaro della Costa di Novara.

Qui, il programma completo.