Buongiorno
Novara

Monitoraggio degli alberi a Novara: tra ripiantumazioni ed abbattimenti

Era stato annunciato prima di Natale ed è stato completato in questi giorni l’intervento di messa a dimora del nuovo “filare” di 26 frassini in baluardo Lamarmora. I frassini sono stati collocati dove un tempo sorgeva il filare di platani, abbattuti a causa di un focolaio di malattia denominata Cancro Colorato.

L’abbattimento delle essenze colpite da questa malattia è obbligatorio per legge.
Il servizio verde sta coordinando anche gli interventi di manutenzione in corso nei giardini delle scuole cittadine: è prossima alla conclusione la potatura di tutti i Nidi comunali, mentre sta per partire l’intervento nelle scuole dell’infanzia.


I tecnici comunali stanno portando avanti l’opera di monitoraggio tramite controllo di stabilità (VTA) di circa 400 alberi sui principali baluardi cittadini (Baluardo D’azeglio e parte di Parco Golgi, Baluardo Sella, Baluardo Partigiani, ecc..).

E proprio a seguito di tale monitoraggio, si è reso necessario anche l’abbattimento di cinque platani in viale Turati. Anch’essi sono risultati colpiti dalla stessa malattia dei platani del baluardo. Proprio in questi giorni, si è proceduto alla loro rimozione.