Buongiorno
Novara

Da domani, ad Oleggio, è… Carnevale. Attesa per il discorso del Pirin

OLEGGIO • E’ tornato il Carnevale e ad Oleggio siamo alla 65esima edizione. Storia, tradizione, ma anche tanto tanto divertimento per un evento, suddiviso in tre domeniche, che anche quest’anno sarà gratuito.

Domani mattina, alle 10.30, il Pirin e la Majn, maschere di Oleggio, partiranno in corteo dal Teatro civico verso il Municipio. Alle 11, il sindaco, in aula consiliare, consegnerà le chiavi a Italo Tosi (Pirin) dando formalmente inizio al 65esimo Carnevale oleggese. Alle 11.40, come vuole la tradizione, dalla Preja dal Pos, si terrà il discorso del Pirin, invettiva in vernacolo contro le gesta amministrative di maggioranza ed opposizione e sui fatti avvenuti nell’anno appena finito in città.

Elena ingignoli (Majn) e Italo Tosi (Pirin)

Al termine, degustazione di prodotti tipici in collaborazione con l’associazione benefica delle Fornaci (For.Al.Tri.). Saranno offerti ai presenti paniscia e gorgonzola.

Prima sfilata il 31 gennaio con i carri allegorici, i gruppi folcloristici e punti di ristoro. Seguirà quella del 7 febbraio, dopo la settimana “grassa”. Il 4 febbraio, visita del Pirin alle scuole e agli asili in mattinata, dalle 15 per le vie della città Mignà mignà chicculin, con the caldo e dolci per i bambini offerti dall’Emo. L’8 febbraio, il Pirin farà visita al mercato e agli istituti per anziani, mentre il 9 febbraio, martedì grasso, alle 21 lettura del testamento del Pirin, con riconsegna delle chiavi della città. Infine, bruciamento del Carnevale in piazza Martiri con la Banda filarmonica cittadina.

“Da sette anni – spiega il Sindaco di Oleggio Massimo Marcassa – Emo e Comune collaborano con risultati importanti per l’organizzazione del Carnevale. Anche quest’anno, l’ingresso alle sfilate sarà gratuito. Una sinergia importante che mi auguro possa continuare. Dipenderà un po’ – conclude ironicamente con un sorriso Marcassa – dal discorso di domenica del Pirin”. Perchè in effetti il Carnevale è proprio questo: voglia di liberarsi dai pensieri per trascorrere giornate divertenti tra musica, colori e sapori. “Un evento – chiude il sindaco – reso possibile grazie alla generosità di tutti gli sponsor che hanno partecipato e che ringraziamo vivamente”