Buongiorno
Novara

“Le stampe del Risorgimento”: serata moderata da Alessandro Barbero

Lunedi 25 gennaio alle 18 presso l’Auditorium della Banca Popolare di Novara si terrà l’incontro “Le stampe del Risorgimento: messaggi, modi e forme espressive confrontati con l’attualità”.

Nel contesto della serata si terrà la consegna di un assegno di cinquemila euro destinato al fondo per la ricerca sulle malattie del motoneurone e della mielina (SLA e sclerosi) presso la Fondazione Comunità del Novarese Onlus.

Introduttore e moderatore della serata lo storico e scrittore Alessandro Barbero, che poche settimane fa sempre a Novara ha presentato una delle prime anteprime del suo nuovo volume Le Ateniesi”.


Presentato dalla Libreria Lazzarelli presso lo spazio del Circolo dei Lettori presso il Broletto, Barbero si è offerto ai novaresi con la forza espressiva e coinvolgente che contraddistingue non soltanto i suoi scritti ma anche il suo incredibile talento di oratore.

Dopo una presentazione del volume, le tematiche che hanno portato al suo nascere e divenire storia letteraria, Barbero si offre alle domande dei presenti: “non si parla neanche abbastanza nella nostra società della differenza tra uomini e donne ed anche nella storia è talmente facile dimenticarsene. Per me, scrittore maschio, è una sfida riuscire a costruire psicologie e comportamenti femminili credibili”.

Maria Rosa Marsilio