Buongiorno
Novara

“Io Novara” replica a Mancuso e Sozzani “Metodi vecchi! Ma quali passi indietro? Noi avanti con le primarie”

Riceviamo e pubblichiamo:

“Azzerare? No Grazie! Noi vogliamo costruire… Con le primarie!”

Leggiamo con vivo stupore e rammarico le dichiarazioni del coordinatore provinciale di Forza Italia Diego Sozzani e del segretario provinciale di Fratelli d’Italia Gianni Mancuso che oggi, con una conferenza stampa, hanno invitato tutti i partiti ed i movimenti civici che si oppongono all’attuale governo della città di Novara a fare “un passo indietro”, “azzerando” la situazione delle candidature.

Un appello di cui non capiamo senso e ragione visto che, per quel che ci riguarda, non abbiamo imposto alcuna candidatura ma abbiamo, al contrario, invitato tutti gli esponenti dei partiti e dei movimenti che intendevano proporsi in alternativa alla giunta Ballarè ad un confronto aperto attraverso lo strumento delle primarie, così da dare voce ai cittadini e superare nel contempo la situazione di stallo che si è venuta a creare. Solo in questo modo a nostro avviso è possibile individuare una candidatura unitaria che sappia coagulare le istanze di tutti, accompagnata da un programma condiviso e sottoscritto unanimemente.

Per quello che ci riguarda la strada è e rimane questa tanto che, nelle scorse ore, abbiamo costituito, insieme ad altri partiti e movimenti civici, un comitato organizzatore che ha già annunciato l’indizione delle elezioni primarie per la fine del mese di febbraio.  Una proposta che è stata accolta con entusiasmo ed anche con adesioni trasversali ai partiti, il che ci fa ben sperare in un risultato molto significativo.

Peraltro la proposta di Sozzani e Mancuso risulta a noi poco chiara: in che modo si intendono superare i veti incrociati delle segreterie e come si intende trovare un candidato “super partes” (chi può esserlo data la situazione?) comune e condiviso? Forse con una spartizione centellinata di posti, poltrone, poltroncine e strapuntini nel caso che una compagine assortita con questi presupposto possa mai arrivare alla vittoria?

A questo diciamo chiaramente “No grazie!”.

Anche perché l’impressione che se ne trae (non ce ne vogliano i protagonisti dell’appello) è che in questo centrodestra allo sbando vi sia ben poco ormai da azzerare, mentre al contrario il nostro obiettivo è quello di ricostruire, allargando la base del consenso oltre i confini ristretti dei partiti, ma richiamando il nostro operato a valori di civismo che sono trasversali, e cercando di ricreare la fiducia dei cittadini nella politica attraverso la partecipazione diretta.

Anche in questo senso crediamo le primarie possano avere una funzione rigenerante per quei partiti che vivono una continua crisi di voti ed identità ed è un peccato che questa occasione non venga colta, per motivi che possiamo anche intuire ma non certo condividere.

Noi riteniamo che questo modo arcaico di intendere la politica non sia più accettabile e quindi rispediamo al mittente l’appello, confermando comunque l’invito a voler guardare oltre gli steccati, i veti e tornando a confrontarsi con i cittadini anche attraverso strumenti nuovi.

Altre strade non ve ne sono, a nostro avviso, sempre che l’obiettivo sia quello di offrire a Novara una reale alternativa di governo della città.

Movimento Civico Io Novara