Per la rassegna Comico d’autore, andrà in scena al Teatro Coccia mercoledì 3 febbraio alle 21, “Sono nata il ventitré” di e con Teresa Mannino.
Dopo il tutto esaurito nella scorsa stagione, l’attrice torna con il suo spettacolo.
Se è vero che siamo la somma di quello che siamo stati, di quello che siamo e delle scelte che faremo, sicuramente lo spettacolo ci mostrerà ciò che ha reso Teresa Mannino tale. Dice l’attrice “Ho voglia di raccontarmi, raccontare al mio pubblico la mia vita, com’ero, come sono cresciuta, come è cambiato il mondo intorno a me”. Ecco allora un viaggio nella sua infanzia in Sicilia, tra i piccoli e grandi traumi di allora, che sicuramente si sono rivelati formativi. Continua Teresa: “Sono diventata quella che sono passando attraverso momenti difficili che mi hanno fatto crescere; ecco voglio raccontare i miei traumi; ad esempio? Che ero la terza figlia e che quando toccava fare il bagno a me l’acqua non c’era più. E poi parlare dei calciatori di ieri e di oggi ed ancora del rapporto genitori figli”.
Così, passando attraverso il racconto della sua infanzia trascorsa nell’ambiente protettivo ma anche adulto della sua Sicilia, dei mitici Anni Settanta, la Mannino ci racconta la sua versione dei mutamenti avvenuti in questi ultimi anni. Tra i traumi della vita non poteva mancare quello del tradimento; così prendendo in prestito l’Ulisse omerico e i tormenti di Penelope, l’eroe rivelerà il suo potenziale di antieroe di tutti i tempi.
“Sono nata il ventitrè” è lo specchio dei pensieri dell’attrice e siccome pensa sempre quello che dice e dice sempre quello che pensa, sarà divertente seguire il suo pensiero logico.
Solare presenza del panorama italiano che coniuga una raffinata tecnica attoriale con una eccezionale capacità di improvvisazione, Teresa Mannino, laureata in filosofia ha studiato teatro a Milano, diventata sua città d’adozione. Graffiante, leggera, intelligente e sottile è la sua comicità, sa accendere un sorriso dopo aver fatto riflettere lo spettatore.
Si aggiudica la conduzione in prima serata di “Zelig Off” su Canale 5 dal 2007 al 2013; ma la sua attività spazia dal piccolo schermo, alla radio fino al 2012 quando qualcosa cambia con la sua trasmissione su La7 “Se stasera sono qui” che la vede leggera ed appassionata ascoltatrice delle storie dei suoi ospiti, per parlare di ambiente, filosofia, scienza e cultura.
One woman show nata, Teresa Mannino ha anche girato un docufilm dedicato ad Andrea Camilleri per condurre il suo pubblico in un raffinato viaggio alla conoscenza dell’ultimo grande scrittore siciliano; ed ancora come “alleata esploratrice”, accanto alla persona ed alle opere di Marco Paolini su Laeffe, per scandagliare l’arte di un attore/autore dei nostri tempi.
Appuntamento al Coccia, mercoledì 3 febbraio 2016 ore 21.
Manuela Peroni Assandri