Ieri sera, lunedi 1 febbraio, un successo meritato ha accompagnato il Concerto Ufficiale di San Gaudenzio 2016. La Basilica gremita ha tributato all’Orchestra Sinfonica Carlo Coccia, Diretta dal Maestro Michele Brescia, meritatissimi applausi.
La Terza Suite in re maggiore Magnificat di Johann Sebastian Bach è stata magistralmente interpretata in tutte le sue muliebri sfumature, “una pagina aulica che incede maestosamente secondo il caratteristico ritmo puntato francese”. Una tersa e limpidissima melodia che ha incantato i presenti.
L’Orchestra accompagnata dal Coro Anzolin de la Tor di Riva del Garda ha fatto da mirabile cornice alle esibizioni dei solisti: Soprano Manuela Bisceglie, Soprano Maria Pia Molinari, Contralto Hyun Kung Oh, Tenore Enrico Iviglia, Basso Gabriele Sagoma.
Il Concerto organizzato da Comune di Novara con il contributo della Fondazione Banca Popolare di Novara per il territorio è dedicato alla chiusura dei festeggiamenti per la festa del Santo Patrono. I Lions Club Novara Ticino da sempre accanto alle realtà bisognose del nostro territorio hanno curato, come negli anni precedenti, la raccolta di fondi a favore della “mensa ed armadio del povero” gestita dai Frati Cappuccini di San Nazzaro della Costa di Novara.
Maria Rosa Marsilio