Buongiorno
Novara

Azzurro Valzer: la storia del Novara Calcio diventa un film. Con la regia di Vanni Vallino

Quattro personaggi principali, quattro tifosi del Novara calcio, purtroppo deceduti. Il film “Azzurro Valzer” inizia con loro, ma l’ambientazione alterna locali vecchi e polverosi, pieni di libri, a sale dove la tecnologia domina decisamente. E ancora la scena al tavolino di un bar in centro città di inizio Novecento, dove un cameriere di ritorno dall’Inghilterra racconta entusiasta ad un gruppo di studenti del nuovo sport che ha visto, il football; al tavolo vicino ci sarà uno dei personaggi ad ascoltare per poi riferire agli amici, in Paradiso, dove si sono incontrati. E ancora una sorta di quiz: il premio è la possibilità di cambiare un risultato, ma uno solo, nella storia del Novara Calcio! Gradualmente si scopre quale match sia stato scelto, la narrazione continua, la città si snoda tra un dialogo e l’altro, accanto al territorio circostante. Fino al finale, 90 minuti più tardi. Una trama affascinante, quella di Azzurro Valzer, il film di Vanni Vallino, regista novarese, che da lunedì inizierà le riprese. Luoghi simbolo di Novara, lo stadio, Novarello, ma anche le zone dei dintorni: si snoda qui, nel Novarese, la storia di Vallino che mette in campo attori professionisti (come Nino Castelnuovo, Mita Medici, Saverio Vallone, Francesco Baccini, Angelo Donato Colombo, Alessandro Fulln, Marco Morellini), accanto a comparse ed attori locali.

“La prima scena del film – spiega Vallino – si snoderà in un luogo magico. Tante persone, vestite nei modi più disparati (meccanico, medico, ballerina, sposa, cacciatore, calciatore) stanno ballando un bellissimo e famoso valzer. Se volete far parte della scena, vestitevi come volete e trovatevi mercoledì 10 febbraio alle ore 21 nel sottoportico del Broletto, davanti all’ingresso della Galleria Giannoni. Sarete i protagonisti del ballo nella sala incantata dell’Arengo”.

E poi un intenso programma giornaliero che attraverserà la provincia e farà tappa anche allo stadio Piola, laddove la stroia del Novara Calcio nasce e prosegue.

Partner istituzionali il Comune di Novara e Film Commission Torino Piemonte.