Buongiorno
Novara

Incendi in Val Vigezzo: la solidarietà corre sui social

L’incendio di ormai certa origine dolosa che ha devastata i boschi della Valle Vigezzo, sembra essere, in queste ultime ore, sotto pieno controllo. Le precipitazioni previste nelle prossime ore dovrebbero riportare il tutto in una situazione di tranquillità.

I Volontari ( mai come oggi con la maiuscola ) hanno donato la loro fatica e il loro rischio per il bene della Comunità, piloti di Canadair ed elicotteri non si sono fermati un solo istante per arginare e, alla fine, sconfiggere le fiamme a tratti veramente prepotenti e scatenate. Ma non solo loro hanno partecipato al lavoro di spegnimento. Nel gruppo Facebook “Sei di Vigezzo se…” si può leggere dell’accorata partecipazione di chi, non potendo dare una mano in maniera concreta, ha espresso con profonda emozione il proprio dolore per quanto stava accadendo.

Sonia di Villette racconta in parole concitate e con qualche foto, la paura del fuoco ancora alto che si stava avvicinando alla sua casa. C’e Monica che chiama ( giustamente ) Angeli i soccorritori e li ringrazia. Marion da Londra manda un incitamento che ha come sfondo il celebre BigBen. Chi lancia notizie sulla viabilità delle strade, chi si offre volontario, chi prega la ben nota Madonna di Re e il parroco di Santa Maria Maggiore organizza momenti di preghiera.

Facebook, spesso usato per frivoli chiacchiericci, adesso diventa il cuore pulsante di una Comunità che, senza bisogno di insegnamenti eccelsi, conosce perfettamente il valore della solidarietà e della partecipazioni in prima persona agli eventi più cupi. Moltissimi vorrebbero avere tra le mani il piromane autore di un così grave atto vandalico, ma qualcun altro compatisce il nulla rinchiuso nella mente di questo, per ora sconosciuto, Signor Nessuno.

Frequento la Valle dall’ormai lontano 59, ricordo bene l’alluvione del 78 e, Amici Vigezzini voglio dirvi questo. Foste Stupendi allora. Siete Stupendi adesso…!!!

Paolo Nissotti