Buongiorno
Novara

Il reggimento Nizza Cavalleria consegna abbigliamento sportivo agli studenti libanesi

Il reggimento Nizza Cavalleria, realtà ormai ben definita nel territorio della nostra Provincia, dopo il trasferimento dal 2013 presso la Caserma Babini di Bellinzago Novarese, continua la sua missione in Libano.

Missione di aiuto alla popolazione civile, nell’ambito della Missione di Pace Leone XIX, sotto l’egida dell’Onu (Unifil). Il mandato che vede impegnati i “Dragoni” al Comando del Colonnello Massimiliano Quarto, segue le Municipalità libanesi sul territorio del Sud, “sempre nel nostro impegno di assoluta imparzialità e di supporto completo tramite le istituzioni li presenti”.

Italbatt, la pedina operativa del Contingente, ha finalizzato la consegna di materiali e abbigliamento sportivo agli studenti delle scuole secondarie di Naqoura, avviando nello stesso istituto un’iniziativa sportiva inserita su proposta del Direttore della scuola, nel programma scolastico dell’anno in corso.

Le divise ed i materiali consegnati sono stati donati dalle squadre del Novara Calcio e del Busto Arsizio Volley, quest’ultimo team A1 femminile, entrambe realtà sportive della società civile che hanno aderito alle iniziative di solidarietà promosse dal Reggimento Nizza Cavalleria (1°) in fase di preparazione della missione.

La scelta di donare questo materiale alla scuola di Naqoura segue l’impegno di stare accanto ai giovani: “lo sport per questi ragazzi è fondamentale in quanto permette di trasmettere a questi giovani quei giusti principi, basati sulla sana competizione e non sulla violenza, quella violenza che purtroppo ha contraddistinto queste terre da molti anni”.

Maria Rosa Marsilio