Una volta le frasi d’amore a San Valentino erano solo quelle dei baci Perugina, e quelle sui diari di scuola dei ragazzini che se le scambiavano in segreto. Oggi la rete ha globalizzato il fenomeno che coinvolge tutte le età.
Sui social oggi è tutto un cuore che fa rima con amore, in una sorta di neo romanticismo di ritorno che è certamente un fenomeno sociale. Anche per lanciare messaggi che non si limitano alla classica frase da cioccolatino (appunto): ne è un esempio Google che oggi ha impostato il suo doodle quotidiano sul tema dell’amore “diverso”: un rotolo di carta che si commuove quando un pacchetto di fazzoletti gli regala una scatola a forma di cuore (vedi link qui), due cactus che si abbracciano e via simboleggiando…
Poi si può discutere sul fatto se l’amore debba proprio essere messo in vetrina così e sulla sincerità di queste frasi e di questi post (comprese quelle di chi la festa degli innamorati non la sopporta proprio e non lo nasconde), molte delle quali sono in realtà finalizzate ad ottenere più visualizzazioni e condivisioni possibili, spesso con finalità commerciali (Nutella spadroneggia con i suoi video sui dolci facili da realizzare per gli innamorati). Ma tant’è…
Noi intanto, a nostra assoluta discrezione, abbiamo fatto una piccola selezione di quello che gira sul web in queste ore, in particolare su Twitter. L’hashtag è naturalmente #BuonSanValentino . Se ne trovano davvero di romantiche, divertenti, sarcastiche: tutte frasi rivolte al santo protettore degli innamorati a cui, chi più chi meno, siamo tutti affezionati.
Ecco quelle romantiche, sulle quali, in rete, corre comunque dell’ironia… :)
Ma ci sono anche i festeggiamenti Vip di San Valentino, come la storia tra due personaggi del mondo dello spettacolo: eccoli!
E poi si sdrammatizza, eccome se si sdrammatizza, con i tweet di coloro che prendono in giro gli innamorati veri: e con questi fatevi due risate:
Trastevere@TrastevereRM
–L’amore non si insegna si sa…ma la grammatica potrebbe aiutare…#BuonSanValentino
Povero San Valentino, vessato proprio nel giorno del suo anniversario. Ma si sa, l’amore è un sentimento completo e se a volte non fa sorridere, allora, non è amore vero!
Buon San Valentino a tutti i nostri lettori!