Buongiorno
Novara

Federconsumatori: nel 2015, 1300 consulenze, 153 vertenze specie su luce, gas e telefonia

Crescita organizzativa, incremento dell’attività e degli interventi a tutela dei consumatori rappresentano i due punti fondamentali del positivo bilancio 2015 della Federconsumatori novarese.
Una nuova presenza a Trecate il giovedì mattino, estensione della presenza a Galliate tutti i giovedì pomeriggio, rinnovo della convenzione con il Comune di Borgolavezzaro con disponibilità al secondo sabato mattina di ogni mese, conferma delle presenze bimensili ad Arona e Borgomanero, apertura quotidiana a Novara fanno della Federconsumatori di Novara l’Associazione con maggiore estensione in ambito provinciale.
Il 2015 segna anche una crescita dell’impegno svolto a tutela dei diritti dei consumatori: sono oltre 1300 le consulenze fornite agli sportelli, via mail e telefoniche e ben 153 le ‘vertenze’ quasi tutte risoltesi in via stragiudiziale e in maniera favorevole gestite dai volontari dell’Associazione.


Un incremento significativo rispetto al 2014 che “conferma il ruolo di Federconsumatori a tutela dei diritti dei consumatori. Tutta l’attività è tra l’altro registrata presso i siti informatici del Ministero dell’economia e sottoposta al controllo di Regione Piemonte che accredita il ruolo dell’Associazione”.
Otre il 50% delle controversie riguarda le problematiche con varie utenze (telefonia, gas, energia, acqua), mentre altre significative percentuali riguardano il turismo, il settore dei servizi, del credito e finanziamento, delle assicurazioni e dei rapporti con professionisti, artigiani e commercianti.
Nel 2016, “Federconsumatori punta a mantenere il livello dei servizi offerti, in particolare nel campo delle utenze e del credito; in ambito locale dedicherà particolare attenzione al tema del gioco d’azzardo con iniziative tese a rafforzare l’impegno per limitare il fenomeno e contrastare le ludopatie e al sistema dei mercati rionali e alle problematiche del mercato coperto”.