Lutto cittadino nella giornata di domani, giovedì 25 febbraio, per onorare la memoria di Sara Gambaro, nel giorno dei suoi funerali. Lo stabilisce l’ordinanza sottoscritta dal sindaco di Novara, Andrea Ballarè, che annuncia le bandiere a mezz’asta e invita “il personale del Comune di Novara, i cittadini a manifestare nelle forme ritenute più opportune il cordoglio alla famiglia Gambaro”.
Intanto, la Cgil chiede anche che l’amministrazione “attivi, per le ore del funerale, i contingenti minimi per garantire i servizi essenziali, con partenza per le eventuali emergenze direttamente dal luogo del funerale, e consenta a tutti i dipendenti di tutti servizi di stringersi attorno alla famiglia e di recare a Sara l’ultimo saluto”.
La sicurezza e la tutela del lavoratore durante l’orario di servizio sono temi che anche l’Anci sta affrontando. Ballarè, presidente piemontese Anci, annuncia “la richiesta al Governo, già avanzata dalle organizzazioni sindacali, per il ripristino degli istituti dell’equo indennizzo e della causa di servizio degli agenti di Polizia Locale, cancellati da un decreto del governo Monti”.