Buongiorno
Novara

Tra tavoli e promesse, i sindacati dicono “sì” al bilancio di Ballarè. Priorità al sociale

I sindacati appoggiano il bilancio di Ballarè e lo fanno con un documento congiunto, redatto con il Comune e concordato dopo gli incontri sulla bozza del documento.

“Sia l’Amministrazione che le organizzazioni sociali – spiega il documento – condividono la priorità di salvaguardare le fasce della popolazione più esposte agli effetti della crisi e più colpite dalle riduzione dei trasferimenti agli enti locali. Pertanto, verificati gli stanziamenti previsti dalla bozza di bilancio, i Sindacati hanno richiesto alla Giunta un ulteriore impegno per alcune priorità”.

Sui servizi sociali: “Le risorse per i servizi alle persone devono continuare ad essere garantite e ulteriori economie, che si dovessero verificare nella gestione corrente, saranno reinvestite per azioni a sostegno delle priorità sociali. Per il settore handicap, nonostante gli sforzi del Comune, c’è ancora una situazione di criticità derivanti anche dall’incertezza dei trasferimenti regionali”.

Sull’emergenza casa: “Preso atto dei numerosi e significativi interventi intrapresi dall’Amministrazione, le parti ritengono che l’emergenza casa vada considerata nella sua interezza anche rispetto al disagio sociale che ne deriva. Pertanto, sarà allargato alla rappresentanza delle organizzazioni confederali il tavolo permanente interassessorile , operativo da alcuni anni la cui azione ha dato prova di significative sinergie”.

Sugli appalti, i sindacati “apprezzano i risultati conseguiti dall’azione già condotta nel settore degli appalti dei lavori pubblici tra amministrazione comunale e categorie interessate, sindacati e Giunta hanno stabilito di promuovere un protocollo di intesa sugli appalti di servizi, che affermi con forza i principi fondamentali che contraddistinguono un’ economia sana. A partire dalle seguenti priorità: occupazione, qualità del servizio pubblico erogato e del lavoro, legalità, efficienza e coesione sociale”.

Mappatura delle risorse Lsu e sullo sviluppo: “I sindacati considerano importante assicurare che le proposte imprenditoriali trovino nel nostro territorio le necessarie condizioni per un loro insediamento. La città dovrà essere all’altezza di dare risposte a queste sfide, a partire dalla chimica, dalla moda e dalla logistica. Sono questi i settori in cui Novara ha competenze, storia e determinazione per assumere un ruolo da protagonista per l’intero Nord- Ovest. Inoltre il progetto della Città della Salute, giunto qualche settimana fa a traguardi tali da non poterne compromettere l’effettiva realizzazione, è un altro importante tassello del nuovo mosaico che si sta finalmente definendo per lo sviluppo del territorio novarese. E’ necessario, quindi, che il Comune utilizzi efficacemente e in tempi certi tutti gli strumenti assegnati all’Ente Locale per il governo del territorio. Questa azione, tuttavia, rischia di essere parziale se non sarà rafforzata da un costante processo di confronto sulle scelte strategiche e di merito. A questo scopo, Giunta e OO.SS. condividono l’esigenza di istituire una sede di confronto permanente sullo sviluppo, nelle quali siano presenti tutte le parti sociali”.