Ancora un simbolo (forse più d’uno con questa operazione) ha ufficializzato questa sera il proprio appoggio alla campagna elettorale di Daniele Andretta, per Io Novara. E’ quello di Alleanza Democratica che è fra i quattro costituenti di Federazione Popolare, fondata da Mario Mauro, Mario Tassone e Giuseppe Gargani, rappresentata a livello locale da Giancarlo Travagin. Un altro tassello per la coalizione dei moderati, che si aggiunge a Rivoluzione Cristiana, che già aveva annunciato giorni fa di voler sostenere il candidato della civica “del cuore”, scelto attraverso le primarie.
“La candidatura di Andretta di Io Novara – dice Travagin – è in linea con il nostro percorso, perché Federazione Popolare nasce con l’obiettivo di essere la voce ed il punto di riferimento di una serie di associazioni, partiti e liste civiche moderate che vogliono uscire dalla situazione di stallo che si è venuta a creare con la disgregazione in particolare del centro, per ricostruire un’alternativa credibile al Pd renziano. Crediamo nei valori della libertà e della democrazia e soprattutto combattiamo l’idea del “Partito-stato” interpretata dal renzismo e dalla sua deriva plebiscitaria. Inoltre il nostro obiettivo è quello di valorizzare i territori, in opposizione al centralismo, che sanno esprimere forze civiche di valore come sta accadendo a Novara. A Torino il nostro appoggio andrà al candidato Roberto Rosso”.
“Con Andretta – prosegue Travagin – mi lega anche un rapporto di fiducia e stima personale ed ho apprezzato il lavoro che ha saputo fare sul territorio in questi anni dal punto di vista politico, occupandosi più che altro di costruire laddove altri miravano invece a disgregare. Trovo la proposta di Andretta positiva e condivisibile e per questo avrà l’appoggio della nostra lista”