Buongiorno
Novara

All’attacco di orti e giardini, ci mancava la “Popilla Japonica”

Con l’avvento della bella stagione, torna, nei giardini e negli orti, la minaccia della Popillia japonica, da Regione Piemonte e Comune di Novara le informazioni per difendersi dal temibile coleottero.

All’attacco di orti e giardini, ci mancava la “Popilla Japonica”

Popillia japonica coleottero di origine asiatica

E’ un piccolo coleottero di origine asiatica, dai colori accesi, ma non fateci ingannare dalla sua gradevolezza cromatica, perchè il suo arrivo potrebbe mettere a rischio orti e giardini. Dal 2014 purtroppo infesta anche il territorio novarese, particolarmente dannoso per gli esemplari adulti che attaccano molte specie vegetali, sia coltivate che spontanee, mentre le larve, che si sviluppano nel terreno, sono nocive per i manti erbosi e i pascoli.

Considerati i danni che la Popillia può arrecare alle nostre colture – commentano i tecnici del Servizio verde pubblico del Comune di Novara – è importante cercare di contenerne la diffusione attraverso i mezzi attualmente a disposizione”.

La Regione Piemonte dal 2016 si attivata con un piano di contenimento attraverso l’installazione di duemila trappole e trattamenti contro le larve nei prati, utilizzando insetticidi biologici. Nel 2017 si è proceduto allo stesso modo con l’installazione di trappole utilizzando inoltre per trattamenti contro le larve insetticidi biologici. I dettagli della lotta alla Popilla sono disponibili direttamente sul sito dell’ente regionale, dal quale è possibile anche informarsi sui comportamenti da tenere nella nostra zona, nella quale la presenza del coleottero è prevista da giugno a fine agosto.

Ulteriori informazioni possono essere reperite attraverso la consultazione dei volantini realizzati dalla regione e in distribuzione presso gli Uffici comunali aperti al pubblico.