Con un punticino di vantaggio sui playout e sulla retrocessione diretta, il Novara si appresta ad affrontare la decisiva partita contro il Pescara, con qualche dubbio per Mister Di Carlo relativo al turnover.
Maniero o Puscas? Di Carlo:“La salvezza dipende da noi, comincia un altro campionato”
“Adesso comincia un altro campionato ed al momento noi saremmo salvi, per cui dipende solo da noi”. Il pragmatismo di Domenico Di Carlo non fa una piega, se il Novara vince le ultime tre partite, “ça va sans dire” la salvezza non gliela toglie nessuno. Il realismo dice però che gli azzurri attraversano la serie più nera del campionato, mai arrivai a sei partite senza vittoria, mentre tre successi di fila li aveva saputi raccogliere una sola volta Eugenio Corini contro Frosinone, Brescia e Palermo, per Di Carlo invece l’ultimo (in casa) per Novara-Cesena 1-0, è datato 30 marzo. Di realismo in realismo però, battendo in casa il Pescara domani pomeriggio (sabato 04.05.2018) nella 40a e quartultima giornata del campionato, è indubbio che il Novara calcio farebbe un passo avanti probabilmente decisivo verso al permanenza in serie B, anche perchè ci sono ancora altri scontri diretti a far presagire che forse basterà anche decisamente meno di 9 punti. Gli abruzzesi per contro, con un successo al Silvio Piola, potrebbero addirittura festeggiare la salvezza aritmetica. Basterebbe questo a spiegare l’importanza di una gara dove i tre punti sono davvero pesantissimi, in particolare proprio per gli azzurri, che poi saranno attesi da una trasferta tutt’altro che agevole a Perugia, per poi chiudere in casa il 18 maggio con uno spareggio contro l’Entella, probabilmente da dentro o fuori.
La drammatica partita di Cremona ha lasciato in eredità scorie fisiche e nervose, e pure il peso della pesantissima squalifica di 4 turni a Macheda, che toglierebbe definitivamente agli azzurri il laziale fino a fine campionato. L’episodio che di fatto ha deciso la sfida mercoledì scorso, rivisto alla moviola, ha lasciato l’amaro in bocca a tutto l’ambiente novarese, perchè stante l’ingenuità di Macheda e la conseguente giusta espulsione per reazione, ha fatto emergere come nelle decisioni prese dall’arbitro Abbattista, non solo manchino le espulsioni di Marconi e Dos Santos, ma soprattutto un calcio di rigore che il Novara avrebbe potuto calciare sul vantaggio di 1-0. “Mi ha lasciato perplesso il fatto che nessun giocatore della Cremonese sia stato punito – ha spiegato Mimmo Di Carlo nella conferenza stampa pre partita – nelle ultime 2 trasferte abbiamo subito torti clamorosi ma dobbiamo rimanere lucidi ed evitare gli alibi, se succedono queste cose vuol dire che dovremo essere ancora più bravi in campo”. Per quanto riguarda la condizione fisica, il mister aveva messo un po’ in conto il dispendio del trittico Venezia-Cremonese-Pescara, ipotizzando un’alternanza di giocatori che gli garantisse la preservazione di una parte delle energie- La squalifica di Macheda e qualche problema fisico a Maniero, ci avevano indotto a pensare che uno dei pochi inamovibile potrebbe essere George Pusca, che anche se con il peso della diffida sulla spalle. “Deve giocare con la mente libera, non pensare alle ammonizioni ma solo a fare gol, se dovrà spendere un cartellino per il bene della squadra lo farà” ha spiegato giustamente Di Carlo, ma da Novarello trapela la buona notizia che Riccardo Maniero sia arruolabile, e probabilmente nel progettato turnover, il mister aveva preventivato proprio la staffetta Maniero-Puscas, cosa che potrebbe tornare d’attualità, anche se Maniero si è allenato meno del compagno ed il rumeno è stato l’uomo in più dell’attacco azzurro, mentre la cabala arride al napoletano, visto che proprio Maniero regalo a Di Carlo l’ultimo successo casalingo contro il Cesena. Per il resto prevedibile il rientro di Lorenzo Dickmann dal primo minuto al posto di Golubovic, mentre a sinistra Chiosa dovrebbe far rifiatare uno stanchissimo Calderoni. In mezzo ballottaggio fra Sciudone e Ronaldo per affiancare capitan Casarini, mentre sugli esterni agirebbero Moscati e Di Mariano. Quasi certo il posto per Sansone, uno fra i più riposati e pronti (lo speriamo) per recitare un ruolo da protagonista.
Nel Pescara invece il turnover è vietato, con mister Pillon che pare intenzionato a confermare la squadra che ha pareggiato 0-0 contro il Cesena. La squadra abruzzese nel girone di ritorno ha fatto gli stessi punti del Novara (18) ma la serie del tecnico veneto (9 punti in 6 partite) ha dato una svolta importante alla stagione dei delfini, che dopo l’esonero dell’icona Zeman, sembravano incapaci di riprendere la giusta rotta.
Sabato 05.05.2018 ore 15 Stadio Silvio Piola – Probabili Formazioni:
NOVARA CALCIO (4-4-2): Montipo; Dickmann, Troest, Del Fabro, Chiosa; Moscati, Casarini, Sciaudone (Ronaldo), Di Mariano; Sansone, Maniero (Puscas). All.Di Carlo
PESCARA (4-3-3): Fiorillo; Fiamozzi, Gavillon, Perrotta, Crescenzi; Valzania, Brugman, Machin; Mancuso, Pettinari, Carone. All.Pillon
40a Giornata Lega serie B
Ascoli-Avellino
Bari-Perugia
Cittadella-Brescia
Frosinone-Carpi
NOVARA-Pescara
Salernitana-Entella
Spezia-Pro Vercelli
Ternana-Palermo
Venezia-Foggia
Cesena-Parma
Empoli-Cremonese
La Classifica di Lega serie B dopo 39 Giornate
Empoli 78 (Promosso in serie A)
Parma 66
Frosinone 65
Palermo 64
Venezia 63
Bari 61
Cittadella 61
Perugia 59
Foggia 54
Carpi 51
Spezia 50
Salernitana 48
Brescia 46
Pescara 46
Cremonese 44
Cesena 43
NOVARA 42
Avellino 41
Virtus Entella 41
Ascoli 41
Ternana 37
Pro Vercelli 37