Romentino – Una rassegna letteraria tutta al femminile. Nuovo ciclo di incontri promossi all’Assessorato alla Cultura del Comune di Romentino. Tra novembre e febbraio quattro appuntamenti sotto il cappello “60 Minuti d’Autrice”, sempre alle ore 18 nel salone del Centro Culturale “Pio Occhetta” con ingresso libero. Thriller e romanzi di formazione al centro del programma che ospita ancora nomi di fama nazionale accanto a voci del territorio.
«Vogliamo proseguire nel nostro percorso – spiega l’assessore Lucia Elia – perché, oltre a conoscere il contenuto delle opere, riteniamo sia davvero interessante scoprire i particolari che si nascondono dietro la scrittura di un libro, particolari che ci verranno raccontati direttamente dalle autrici. Inoltre avevamo una promessa da mantenere, che ci eravamo fatte con Eleonora al termine dell’ultima rassegna letteraria che aveva visto protagoniste le opere di quattro autori maschili. Una proposta completamente al femminile… ed eccola!».
Si parte venerdì 15 novembre con “Aurora” di Marina Visentin (Laurana). Trecatese di origine, ora trapiantata a Milano dove vive e lavora da quasi trent’anni, laureata in Filosofia, traduttrice e consulente editoriale, scolpisce un giallo ricco di suspence intorno alla vita di Gemma. Gestisce una galleria d’arte nel centro di Milano, ha una vivace vita sociale, un fidanzato artista che vive sul lago Maggiore. Ma un giorno l’equilibrio si incrina, l’ordine svela il caos. Uno sconosciuto si insinua nella sua esistenza, comincia a pedinarla, a interrogare vicini e conoscenti. Gemma custodisce un segreto che ogni notte si vendica dell’oblio a cui è stato condannato, tornando come un incubo che porta il nome di Aurora.
La rassegna proseguirà giovedì 5 dicembre con Laura Travaini e “Cuore di gallo. La realtà dei sogni” (Nisroch); interverrà anche Marco Migliavacca. Giovedì 16 gennaio la parola a Donatella Brusati e al suo romanzo “Il desiderio del bene” (Morellini). A concludere venerdì 21 febbraio con Elisabetta Cametti e “Una brava madre” (Piemme).