Buongiorno
Novara

95° compleanno da record per Antonio Nacca. Le foto al Campo Gorla

Nel giorno del suo 95° compleanno, l’Atleta dell’Amatori Master Novara Antonio Nacca allenato da Carlo Delmastro, si è regalato il primato del mondo sui 3000 mt nella categoria M95. Le foto della giornata.

Antonio Nacca accompagnato dall’allenatore Carlo Delmastro

Non ha aspettato neppure un giorno Antonio Nacca, scegliendo proprio il suo 95° compleanno, per tentare di battere il record nei 3000 mt nella sua nuova Categoria M95. L’Atleta dell’Amatori Master Novara allenato da Carlo Delmastro, si è fatto il regalo al quale più teneva, non solo frantumando il record precedente (26’17”40) ma fermando il cronometro sotto il limite anche sui mille metri, con il tempo di 7’36”.

Il tentativo di record è stato tentato e portato a termine ieri verso mezzogiorno (domenica 16 dicembre) al campo Gorla di Novara, in occasione della manifestazione Tre Miglia d’Oro e di una gara di lancio del peso appositamente organizzata dall’Amatori. Sono intervenuti i cronometristi ufficiali che hanno poi validato il nuovo primato del Mondo, con il tempo di 22’46”04, Antonio Nacca ha demolito il precedente record di 26’17”40 stabilito il 20 giugno 2007 a Stiordal in Norvegia da Peeter Green.

L’assessore Marina Chiarelli premia il neo recordman

Antonio Nacca nato a Pignataro Maggiore (fra Capua e Caserta) il 16 dicembre del 1923, è arrivato a Novara nel 1949 come agente di Polizia, nel neonato reparto della Squadra Mobile, dove si è sempre occupato delle paghe dei colleghi in amministrazione.

Antonio Nacca stretto nell’abbraccio dei familiari

Non ha più lasciato l’ombra della Cupola, dove nel 54′ ha sposato Elena, la cara moglie scomparsa nel 2011. A Novara sono nati i figli Danilo e Antonella e poi gli amati nipoti Gaia e Andrea Milanesi, che ieri erano ad aspettarlo al traguardo insieme a Rima Lukiyanova, che lo sta seguendo amorevolmente da quando è scomparsa la moglie. Gaia ha 20 anni ed è un’autentica promessa nella velocità e nei salti, ma ora con l’Università a Torino, sta facendo un po’ di fatica a trovare un campo per allenarsi: l’atletica in Italia è difficile da praticare per una giovane, figuriamoci per delle persone che molti medici non vogliono assumersi la responsabilità di far correre.

Quando ha terminato la prova, l’abbraccio dei suoi cari, degli amici, dei compagni di squadra dell’Amatori, lo ha commosso. C’era il Presidente del Coni Mario Armano, con la delegata Coni di Novara Rosalba Fecchio e l’assessore allo Sport del Comune di Novara Marina Chiarelli gli ha consegnato un cesto natalizio a nome dell’Amministrazione.

Antonio Nacca è al suo 4° primato del Mondo Master

Antonio Nacca è un vero è proprio esempio vivente di come la terza età possa essere vissuta in modo decisamente più attivo, contrariamente  a quanto erroneamente si creda. L’ex poliziotto ha infatti cominciato a correre solo a 50 anni, per passare un po’ il tempo all’aria aperta ed in età molto più matura ha preso a correre per obiettivi autenticamente agonistici. Il record sui 3000 per la categoria M95 è il 50° conseguito complessivamente dall’Amatori Master, il suo 22° record italiano personale, ed addirittura il 4° Record Mondiale complessivo messo nella bacheca da Nacca.

Antonio però non finisce qui, insieme al suo alfiere ed amico Carlo Delmastro, ha preparato un calendario di appuntamenti agonistici a partire da Febbraio, in occasione dei campionati Indoor di Ancona, dove tentarà di abbassare i tempi sulle distante degli  800, 1500 e 3000 mt; poi in primavera l’attacco ai record del Mondo agli 800, 1500 e 5000 mt, con il cronometro fermato di recente in allenamento, ben 10 minuti prima dell’attuale limite. “Se ci arriviamo” dice chiosando le parole del suo allenatore Delmastro che enunciava i futuri impegni alla stampa, con quella serenità e quell’invidiabile ironia dalle quali chiunque dovrebbe trarne un grande esempio di vita.

Foto di Gruppo per l’Amatori Master Novara