Sud Tirol – Novara 1-1 (5′ Mazzitelli, 81′ Evacuo)
Evacuo risponde a Mazzitelli ed a Bolzano il Novara conquista un solo punto contro il Süd Tirol, in un match emozionante e dominato sul piano del gioco dalla formazione di Mimmo Toscano.
Un pari che lascia l’amaro in bocca alla squadra azzurra, tornata in vetta in attesa delle gare dell’Alessandria e del Pavia.
Le grandi novitá di formazione riguardano l’attacco per il Novara di Toscano, che lancia dal primo minuto Della Rocca e il grande ex della gara Corazza, lasciando in panchina Evacuo e Gonzalez. Sormani si affida invece all’esperienza di Fishnaller e all’estro di Mazzitelli, cresciuto nel vivaio della Roma.
Parte a dir poco in salita la gara per gli azzurri, con Fishnaller che al quinto minuto fa impazzire la retroguardia azzurra servendo un grande assist per Mazzitelli, bravo a punire Tozzo da due passi. Il Novara prova subito la reazione con Bianchi, che coglie il palo in acrobazia su servizio di Pesce a Miori battuto.
Il Novara spinge e con Garufo fa tremare i tirolesi: gran conclusione da fuori dell’ex Trapani e Miori respinge non senza affanni; poi Della Rocca sul cross di Foglio non trova la coordinazione per calciare verso la porta a tu per tu con l’estremo difensore dei padroni di casa.
Alla mezz’ora ancora Fishnaller crea disagi nella difesa di Toscano, calciando alto da buona posizione. Ma é lo stesso Fishnaller a perdonare il Novara divorandosi una palla gol colossale tutto solo davanti a Tozzo sull’errore clamoroso di Gavazzi in fase difensiva nel finale del primo tempo, che si chiude sull’1-0 a favore dei padroni di casa.
Toscano si gioca la carta Gonzalez a inizio ripresa passando al tridente, con Bianchi richiamato in panchina, ma il Novara fatica a trovare varchi liberi nella difesa ospite schierata. Il mister azzurro é nervoso perché in avanti i suoi non riescono a rendersi insidiosi, ma al ventesimo Della Rocca é bravo a rubare palla a Kiem: sul suo cross Pesce non é lucido e calcia male da buona posizione.
Toscano allora prova il tutto per tutto gettando nella mischia anche Felice Evacuo al posto di Bergamelli e proponendo uno schieramento a trazione anteriore, molto sbilanciato in avanti. E Shekiladze, subentrato a Fishnaller, centra la traversa sfiorando il colpo del ko dopo una bella percussione in area.
Risponde Gonzalez, che cerca l’assist per Corazza non riuscendo però a trovarlo al centro, ma sugli sviluppi della stessa azione Evacuo di testa sfrutta alla grande il cross di Della Rocca per battere Miori.
1-1 a dieci dalla fine al Druso di Bolzano e decimo gol in campionato per Felicione (da 10 anni consecutivi in doppia cifra).
Evacuo di sponda prova a restituire il favore a Della Rocca, ma il suo bolide viene respinto da un super intervento di Miori, provvidenziale in tuffo per i tirolesi.
Il finale é scandito da un’altalena di emozioni, con la grande paura azzurra sul diagonale di Marras, che si stampa sul palo.
Sud Tirol: 1 Miori, 2 Tait, 3 Martin (vK) (86′, 16 Peverelli), 4 Mladen, 5 Bertoni, 6 Kiem, 7 Marras, 8 Mazzitelli, 9 Novothny, 10 Cia (66′, 13 Tagliani), 11 Fischnaller (74′, 17 Shekiladze) A disposizione: 12 Melgrati, 14 Allegra, 15 Ientile, 18 Campo Allenatore: Adolfo Sormani
Novara: 1 Tozzo, 2 Vicari, 3 Bergamelli (65′, 18 Evacuo) , 4 Foglio, 5 Buzzegoli (vK), 6 Gavazzi, 7 Garufo (73′, 16 Dickmann), 8 Bianchi (57′, 17 Gonzalez), 9 Della Rocca, 10 Pesce (K), 11 Corazza A disposizione: 12 Montipò, 13 Schiavi, 14 Faragò, 15 Miglietta. Allenatore: Mimmo Toscano