Buongiorno
Novara

A Borgolavezzaro, Achilli punta alla formazione dei giovani

Eredita il percorso già tracciato dal suo predecessore, Gianluigi Lovati: Annalisa Achilli da domenica scorso governa il piccolo comune di Borgolavezzaro. E’ il centro abitato più a sud della provincia, oggi la lista civica Insieme per Borgo proseguirà su una strada ben precisa: quella della sensibilizzazione alla politica e in particolare all’amministrazione. Achilli era l’unica candidata, con i suoi compagni di viaggio. Una situazione che si è proposta anche a Boca, dove, però, non è stato raggiunto il quorum e, nonostante ci fosse una sola lista candidata, arriverà il commissario perché le elezioni non sono state considerate valide. 

Annalisa Achilli


La prima cittadina di Borgolavezzaro ha in mente un percorso preciso che parte dalla constatazione che ci sia un forte disinteresse verso la politica. Per colmare questa lacuna, ha già individuato una soluzione: “L’istituzione di un consiglio comunale per ragazzi, con lo scopo di avvicinare, preparare ed appassionare alla politica, cominciando proprio dai giovani. 
Sempre lavorando sui più piccoli, si vuol partir dalla base, ovvero l’istruzione, provvedendo ad implementare un’ora settimanale tra i moduli scolastici di educazione civica, così da crescer cittadini più responsabili proprio dai banchi di scuola. Altro punto saliente del programma, sarà migliorare e mantenere in buono stato le bellezze e le strutture che il paese offre“.

La sfida più ardua che oggi tutti i comuni devono affrontare è la partita legata ai servizi sociali e all’aiuto rivolto alle sempre più numerose famiglie bisognose. “Tra i nostri progetti -spiega il sindaco – ci sono lo sportello del consumatore, in accordo con FederConsumatori, e l’iniziativa “Invictus”, che ha come obiettivo quello di risanare alla radice il problema economico, ridando dignità ed autonomia all’assistito, senza creare altre forme di assistenzialismo“.