Buongiorno
Novara

A Galliate, 15 aiuole già adottate da imprenditori e negozianti

Ha destato parecchio interesse l’iniziativa promossa dal Comune di Galliate con la quale si consente l’abbattimento della Tari per quelle imprese ed aziende che si fanno carico della manutenzione delle aiuole o parchi presenti in città. Ad oggi sono ben 15 le domande che hanno partecipato al bando. “Sono già 15 le aree verdi pubbliche che saranno manutenute da commercianti e imprenditori di Galliate”, spiega il Sindaco Davide Ferrari. E ci sarà tempo fino al 15 maggio per inoltrare la richiesta.

Il concetto alla base di questa iniziativa è molto semplice: “Il Comune affronta delle spese di manutenzioni ordinaria di aiuole, parchi, aree verdi. Se un commerciante o un imprenditore si fa carico della gestione di un’aiuola o di un parco, l’importo che sarebbe stato sostenuto dal Comune verrà scontato dalla tassa sui rifiuti di chi se ne prende carico. Il Comune ha un costo in meno (la manutenzione del verde) bilanciato da una entrata in meno (lo sconto sulla tassa dei rifiuti)”.

Una buona opportunità che si offre alle imprese le quali potrebbero anche utilizzare i propri operai per sfalciare i prati a costo quasi zero, ma con un conseguente poderoso sconto sulla tassa rifiuti. Una buona possibilità anche per singoli commercianti che potrebbero prendersi cura dell’aiuola o della fioriera di fronte al negozio con costi bassissimi, beneficiando dello sconto e rendendo anche migliore la zona antistante la propria attività. L’attività commerciale potrà esporre, a proprie spese, come da bando, un cartello che indica chi mantiene l’area.

Per aderire al servizio basta andare sul sito internet del Comune, consultare il “catalogo” delle aree a disposizione e compilare il modulo di richiesta di adesione oppure contattare il numero 0321800777 – Settore Lavori Pubblici – indirizzo e-mail: lavpubblici@comune.galliate.no.it.

L’importo verrà rimborsato alla scadenza del saldo della Tariffa rifiuti, una volta verificata la correttezza del lavoro compiuto.