Buongiorno
Novara

A Novara il 1° Festival Internazionale di Musica Russa

La Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana, il Centro Culturale MIR e la Scuola di Musica Dedalo, hanno promosso ed organizzato a Novara dal 21 al 23 settembre, il 1° Festival Internazionale di Musica Russa .

Dal 21 settembre al 23 settembre a Novara si svolgerà il Primo Festival Internazionale di Musica Russa. A promuovere ed organizzatore il Festival sono La Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana, il Centro Culturale MIR, la Scuola di Musica Dedalo e il direttore artistico Mauro Trombetta. Irina Volkova, cantante d’opera è la direttrice e coordinatrice artistica del progetto “Dialogo operistico Russia Italia. Collaborazione di Grandi Culture” che ha fortemente lavorato per realizzare il progetto.

Il Festival ha fra gli scopi principali, lo scambio culturale, lo sviluppo di rapporti culturali tra Italia e Russia, diretti al rafforzamento e all’ampliamento della collaborazione tra i due paesi, l’arricchimento delle culture nazionali, nonché la realizzazione di una maggior conoscenza e comprensione reciproca. Il Festival si svolgerà in tre giorni con la partecipazione di musicisti italiani e russi, di cantanti d’opera. Durante il festival sono programmati tre concerti di musica classica russa, una master-class per pianisti “Particolarità di stile di esecuzione di musica russa”, ed una mostra di giovani pittori russi.

Il Programma:

Teatro Faraggiana, venerdì 21 settembre ore 21, per la serata inaugurale, il CONCERTO di GALA:

Nel concerto saranno eseguite composizioni per Cajkovskij, pianoforte di Balakirev, arie e duetti dalle opere Cajkovskij di “La Dama di picche” e “Evgenij Onegin”, di Rimskij-Korsakov “La fidanzata dello zar” Chovanšcin e “Fiaba dello Zar Saltan”, di Musorgskija” Cajkovskij, e “Boris Godunov”. Romanze di Rimskij Korsakov, Rachmaninov.

Auditorium della scuola di musica Dedalo, sabato 22 settembre ore 21, Concerto per Pianoforte con Alekesj Kholodov:

Prima parte – Cajkovskij “Le stagioni”; Seconda parte – Balakirev “La filatrice”, Glinka-Balakirev “L’allodola”, Kreisler-Rachmaninov “Tormento d’amore”, Balakirev “Islamey”

Auditorium della scuola di musica Dedalo, domenica 23, Master class diurna aperta per pianisti, condotta da Alekesj Kholodov, solista della Filarmonica Statale di Mosca.

Dalle 21 Concerto di Musica Vocale Russa con Romanze, duetti di compositori russi di inizio Ottocento: Varlamov, Gurilev, Aljab’ev, Verstovskij e canzoni popolari russe.