NOVARA-AREZZO 1-0
Marcatori: 69′ Della Rocca
E’ la fine di Novara-Arezzo, con gli azzurri vincitori di misura che al centro del campo, insieme ai 4000 del Piola, aspettano la fine di Monza-Bassano che a 5′ dalla fine è ancora in parità.
Undici minuti con i 6′ di recupero, di emozione e passione indicibili, prima di esplodere in una gioia incontenibile: al Brianteo finisce 0-0 ed il Novara aggancia di nuovo la vetta ed a soli 90′ minuti dalla fine può raggiungere la promozione diretta.
Una gara quella con l’Arezzo, soffertissima e molto tesa fin dal primo istante, quando Bonvissuto cade in area prima di un calcio d’angolo reclamando vivacemente un rigore ed espulsione, episodio che accenderà gli animi e l’agonismo, ma soprattutto scatenerà le colorite sceneggiate dell’istrionico allenatore ospite Eziolino Capuano.
Il tema tattico è sempre il solito, Novara che attacca a testa bassa ed avversari che fanno muro per fermarlo. Malgrado la fatica a trovare spazi, il Novara va comunque in vantaggio in chiusura di primo tempo con Corazza, ma l’arbitro annulla su segnalazione del collaboratore, per un fuorigioco inesistente.
Nella ripresa gli azzurri schiacciano l’Arezzo fin dentro l’area di rigore, ci provano un po’ tutti, ma l’affondo decisivo è di Luigi Della Rocca, attaccante di scorta arrivato in prestito dal Lecce, bravo a calciare in diagonale dentro l’area di rigore al minuto 69′.
Anche se è il Novara a provare di più, l’Arezzo non si arrende e proprio nel finale ha una clamorosa palla del pareggio con Panariello, proprio mentre a Monza l’attaccante del Bassano sbaglia il gol partita ad un metro dalla porta. Sono forse segnali del destino, per un Novara che andrà a Lumezzane con la possibilità di determinare il proprio obiettivo, senza aspettare i risultati degli altri.
Insomma un finale di stagione che si conferma palpitante e che lascia prevedere un vero e proprio esodo azzurro verso Lumezzane, per una Novara sportiva che la prossima settimana si giocherà la serie B nel calcio e lo scudetto nel Volley, con le ragazze della Igor Gorgonzola.
Novara: 1 Tozzo, 2 Freddi, 3 Vicari, 4 Foglio, 5 Pesce, 6 Gavazzi (18 Della Rocca 55′), 7 Garufo, 8 Faragò, 9 Evacuo (K), 10 Corazza (17 Adorjan 72′), 11 Gonzalez (14 Martinelli 83′) .A disposizione: 12 Montipò, 13 Ludi, 15 Miglietta, 16 Dickmann Allenatore: Toscano
Arezzo: 1 Rosti, 2 Panariello, 3 Guidi (13 De Martino 88′), 4 Gambadori (K), 5 Coppola, 6 Villagatii, 7 Franchino, 8 Dettori, 9 Bonvissuto, 10 Yaisien (16 Yaisien 74′), 11 Sabatino (18 Mariani 82′). A disposizione: 12 Garbinesi, 14 Crescenzi, 15 Brumat, 17 Padulano. Allenatore: Capuano
Arbitro: Sig. Vito Mastrodonato di Molfetta. Assistenti: Sigg. Edoardo Ficarra di Palermo e Rosario Zinzi di Busto Arsizio. Calci d’angolo: Novara 3 – Arezzo 0 Ammoniti: Bonvissuto, Rosti, Yaisien, Pesce, Coppola, Evacuo. Espulsi: Gambadori. Minuti di recupero: 3′ pt; 4′ st. Spettatori totali:4786; paganti: 1646; abbonati: 3140