Novara – La Fondazione ITS per la Mobilità Sostenibile Aerospazio/Meccatronica, di cui EnAIP Novara fa parte, ha progettato il corso Il Trasporto e La Logistica sostenibili, con l’obiettivo di formare la figura del Tecnico Superiore per la logistica e il trasporto intermodale, adatta a rispondere alla richiesta di personale specializzato in questo settore, ormai in crescita costante nel territorio novarese.
Questo percorso di formazione inizierà a novembre e si svolgerà nella sede novarese della Fondazione, in via delle Mondariso 17. È interamente gratuito e si rivolge a chiunque abbia conseguito almeno il diploma di scuola media superiore.
Il Tecnico Superiore per la logistica e il trasporto intermodale gestisce le varie fasi di spostamento dei materiali (segmento della cosiddetta Supply Chain) collaborando con la direzione della produzione, l’ufficio acquisti e il reparto commerciale. Si occupa dell’organizzazione e dell’acquisto dei servizi di trasporto (anche intermodali) e cerca soluzioni che portino alla diminuzione dell’impatto ambientale e sociale. Utilizza le metodologie più avanzate per l’approvvigionamento dei lati linea di produzione (con logiche Lean Organization e Just in Time) e ha approfondite conoscenze delle logiche dei software di gestione ottimizzata dei magazzini (i cosiddetti W.M.S. Warehouse Management System).
Perché scegliere questo corso?
- È gratuito: nessun costo di iscrizione e partecipazione.
- Alta occupabilità: il 98% dei diplomati trova lavoro nel settore entro un anno.
- Docenti qualificati: l’80% del corpo docente è costituito da professionisti tecnici.
- Stage garantito: almeno un terzo della durata del corso sarà dedicato a un’esperienza pratica in azienda.
- Esperienze sul campo: le lezioni teoriche si alterneranno a visite in azienda e testimonianze di grandi imprese del settore.
Per chiunque fosse interessato, è possibile iscriversi alle selezioni che si svolgeranno il 23 ottobre 2024 alle ore 10.30 in Via delle Mondariso 17, attraverso a questo link: https://enaip.org/bkpB
Per maggiori informazioni è possibile contattare la sede della Fondazione ITS a Novara:
0321.467289
[email protected]