Buongiorno
Novara

A Palazzo Bellini di Oleggio la mostra “La pietra e l’oro”

A Palazzo Bellini di Oleggio la mostra “La pietra e l’oro”. Inaugurazione sabato alle 17 nell’ambito del progetto “Arteincontri”

Sarà inaugurata domani (sabato) alle 17 a Palazzo Bellini di Oleggio la mostra d’arte “La pietra e l’oro”, aperta poi a ingresso gratuito fino al 3 novembre. Con questa esposizione il progetto «Arteincontri a Palazzo Bellini”, curato da Emiliana Mongiat, proposto dal Circolo culturale “Ambrogio Colli” di Cameri con il patrocinio del Comune di Oleggio, è giunto al suo ultimo appuntamento. Fermo è rimasto l’intento di valorizzare sia il percorso di ricerca messo in atto e seguito con continuità da alcuni artisti che operano sul territorio novarese, sia l’unicità e la bellezza delle sale che ospitano i loro lavori.
L’obiettivo primario, perseguito anche in questa occasione, pertanto, è stato quello di creare nuovi incontri esemplificativi, innescando fra i dipinti e gli spazi del palazzo uno scambio relazionale giocato sul filo dei linguaggi visivi. Questi, infatti, seppure suggeriti da momenti culturali diversi, rispondono ad un’unica logica: sollecitare negli ospiti di ieri e nei visitatori di oggi piacere e meraviglia, rispondendo ai loro sguardi curiosi con relazioni visive inconsuete e insospettate.
Da non sottovalutare l’incontro-confronto che si instaura fra i materiali utilizzati dagli artisti e quelli presenti nelle decorazioni e negli arredi del Palazzo, i primi finalizzati alla resa espressiva di idee e concetti legati ai significati della pietra e dell’oro, gli altri a sollecitare stupore e meraviglia per la raffinatezza e preziosità del risultato decorativo.
Partecipano all’esposizione, allestita al piano nobile di Palazzo Bellini, in piazza Martiri 10, Eugenio Cerrato, Gp Colombo, Antonella Ferrara, Mino Gabellieri, Grazie Simeone. Orari di apertura: sabato dalle 16.30 alle 19, domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19. Informazioni: 0321.969875.