Si svolgerà il prossimo sabato 27 settembre alle ore 21 nella chiesa della Madonna del Popolo di Romagnano Sesia un concerto organistico di musica barocca, organizzato dal Comune di Romagnano in collaborazione con la Fondazione Comunità del novarese onlus e dall’Ufficio Beni Culturali della Diocesi.
Il concerto si inserisce nel calendario della manifestazione “Itinerari Organistici 2014” e vedrà protagonisti il basso Sandro Bergamo ed Elia Pivetta all’organo.
Il programma della serata si snoderà fra brani dell’arte organistica e vocale nell’Italia rinascimentale e barocca ed è intitolata “Capricci, arie e stravaganze di diverse composizioni”.
Protagonisti della serata, ad ingresso gratuito, sono come detto, il Maestro Sandro Bergamo (diplomato in clarinetto e canto, direttore e cantore in diverse formazioni madrigalistiche, direttore dell’Associazione Culturale Altoliventina, oltre che direttore della trivista Choraliter e redattore di Choralia) ed il maestro Elia Pivetta (diplomato in organo e composizione organistica presso il Conservatorio di Udine. E’ stato invitato a curare il commento radiofonico a opere di Haendel, Scarlatti, Jommelli e altri autori del settecento italiano. Ha seguito diversi corsi d’intepretazione con musicisti di fama internazionale. Ha ottenuto diversi riconoscimenti in competizioni organistiche. E’ organista titolare della Chiesa Parrocchiale di Prata di Pordenone).