Buongiorno
Novara

AAA cercansi sponsor per “MigiocoOleggio”, il futuro monopoli made in Oleggio

Cercansi sponsor e finanziatori di “MigiocoOleggio”: domani a Palazzo Bellini alle ore 17 si terrà la presentazione ufficiale del nuovo gioco.

Tutto nasce da un’idea che ha subito trovato consensi tra alcuni oleggesi del gruppo Facebook “Sei di Oleggio se …”.

Un’idea motivata dalla voglia di realizzare qualcosa che ricordasse tradizioni, storia, personaggi che fanno parte della memoria storica della città. E cosa meglio di un gioco in scatola?

Il progetto è pronto, ora parte la fase 2: quella di ricerca fondi per realizzarlo e metterlo in vendita.

La plancia di gioco riprende la divisione in cantoni e quartieri della città, come previsto dalla tradizionale manifestazione storica della “Corsa della Torta”. Per ogni cantone e quartiere sono state individuate alcune vie con particolare significato storico o con nome “curioso”. Inoltre per ogni cantone e quartiere è stato selezionato un punto di interesse, ad esempio: ponte del Ticino, teatro Verdi, Stazione ferroviaria, San Michele.

Lo spirito del gioco è quello di sviluppare la conoscenza o il ricordo di alcune particolarità di Oleggio attraverso immagini (carte conoscenza) e brevi descrizioni (libretto compreso nel gioco). Le categorie in cui sono classificate le carte conoscenza, per la cui realizzazione sono state reperite foto storiche e informazioni, sono le seguenti: personaggi, fatti storici e folkloristici, società sportive ed atleti, modi di dire e filastrocche, oggetti, vecchi negozi e fabbriche, mestieri, artisti, preti e dintorni.

Ad ogni lancio di dadi da parte dei giocatori (da 2 a 8) è possibile ottenere una carta conoscenza che, opportunamente abbinata ad altre carte in possesso del giocatore, dà diritto ad ottenere finanziamenti dalla banca locale. Qual è la valuta scelta per il gioco? Naturalmente il tapit. Il conio scelto fa riferimento a immagini reperite tra i preziosissimi documenti presenti presso il Museo Civico di Oleggio.

E che cosa si costruisce con i tapit raccolti? Non può che essere la singolrile Torre dei Bagliotti, ossia il campanile!

“Un gioco nuovo, avvincente, curioso, che farà parte del patrimonio della nostra città – anticipano gli organizzatori – In occasione delle prossime feste natalizie ad Oleggio si giocherà soltanto a MigiocoOleggio. Tombola e Monopoli saranno relegati nel dimenticatoio”.