Buongiorno
Novara

Abbonarsi a Musa non è facile né economico. E il posto auto non è assicurato…

Tra richieste di referendum e raccolte firme, Musa sta decisamente facendo parlare di sé e dell’amministrazione comunale di Novara… Al di là della scelta di aumentare di oltre 3000 stalli i posti auto a pagamento in città (e a dirla tutta anche nella prima periferia…), la parte più difficile da organizzare sarà quella legata agli abbonamenti. Per questo motivo, cerchiamo di spiegare nel dettaglio il tema.

Gli abbonamenti previsti sono di tipo ORDINARIO  e per RESIDENTI

ABBONAMENTI ORDINARI: nei settori B+C 400 euro all’anno; nel settore C 300 euro all’anno (gli abbonamenti nel settore B sono validi anche nel settore C).
Chiaro che acquistare un abbonamento non significa avere un posto riservato, ma vuol dire avere la possibilità di parcheggiare in uno stallo blu disponibile.
L’abbonamento è gratuito per veicoli a trazione elettrica e auto a metano.

ABBONAMENTI PER RESIDENTI: innanzitutto l’abbonamento sarà gratuito per i residenti delle zone dove sorgono stalli a pagamento solo se non si possiede un box o un posto auto (un’auto per ogni unità abitativa).
Restano escluse da abbonamenti gratuiti le seguenti vie: Via Solaroli, Largo Colonna, Largo Bellini, Piazza Martiri della Libertà, Largo Costituente, Baluardo Quintino Sella, Via Morera 1° tratto, Viale XX Settembre lato di settentrione, Baluardo Lamarmora (da c.so Cavallotti a via Perrone-Gatti), Corso Garibaldi, Corso della Vittoria (tratto centro), Corso Mazzini, Via Andrea Costa.

Sul confine tra un settore e l’altro sono validi gli abbonamenti di tutti i settori confinanti.

Chi vuole un abbonamento per la seconda auto ma ne ha già uno gratuito potrà ottenerlo con uno sconto. Mentre per la terza auto sono valide le tariffe dell’abbonamento ordinario.

RESIDENTI DEL CENTRO STORICO: fino al 28 febbraio 2015 sono valide le autorizzazioni attuali. Entro il 28 febbraio, ci si dovrà recare allo sportello Musa per convertire l’autorizzazione in abbonamento. Si potrà sostare o accedere gratuitamente al centro storico con tale abbonamento fino al 31 marzo 2015.

Chi è in possesso di autorizzazione R1 può sostare nei settori 1, 4 e 5; chi ha un’autorizzazione R2 o R4 può sostare nel settore 2, chi ha un’autorizzazione R3 può sostare nel settore 3.

Quando entrerà pienamente in funzione il Piano Sosta, 1° aprile 2015, i posti R verranno ridotti e assegnati a residenti tramite una graduatoria delle domande pervenute entro e non oltre il giorno 28 febbraio 2015. L’età anagrafica costituirà criterio di precedenza e verranno dunque privilegiate le persone più anziane. La graduatoria verrà aggiornata ogni anno. I primi esclusi dalla graduatoria, pur mantenendo il diritto all’abbonamento gratuito, potranno accedere all’abbonamento scontato del 30% presso la struttura di Via Solferino.

PARCHEGGIO VIA SOLFERINO: con un abbonamento annuale di 700 euro si può avere un posto riservato nella struttura.

ARTIGIANI E LAVORATORI: sono disponibili abbonamenti settimanali per motivi di lavoro a partire da 15 euro per il settore A, 12 euro per il settore B, 8 euro per il settore C.
Chi ha un’attività ubicata nelle zone a pagamento dei settori B e C ha diritto ad uno sconto del 20% sull’abbonamento ordinario per un massimo di due targhe valide non utilizzate contemporaneamente.

TITOLARI DI ABBONAMENTI FERROVIARI: chi è in possesso di un abbonamento ferroviario ha diritto ad uno sconto del 50% per un abbonamento di sosta in Viale Manzoni, piazzale Stefano Gorla, Via S. Bernardino da Siena, Via Bonomelli, area ex Rotondi-Via Pernati. Anche in questo caso, chiaramente, il posto non è riservato, ma si può parcheggiare soltanto negli stalli disponibili.

Ci rendiamo conto che non sia cosa facile districarsi in questo nuovo Piano della Sosta…

Tra l’altro, ci sono alcune anomalie che sembrano non trovare soluzione: ad esempio, viale Roma viene indicato sia in brochure sia sul sito come una delle vie dove verranno posizionati stalli a pagamento, almeno sulla prima parte.

Dal Comune di Novara ci sono arrivate indicazioni contrarie… Viale Roma sarebbe totalmente gratuito… Mah: rimane un mistero, così come rimane un mistero il motivo per cui l’amministrazione comunale ha scelto di procedere con un’operazione così impopolare e onerosa per i cittadini e gli utenti… Il fatto che venga ribadito continuamente il concetto che “Musa non servirà a fare cassa” ci lascia un pochino increduli. Gli abbonamenti, di cui leggiamo qui sopra, non sono certo una spesa leggera da sostenere anche se spalmata su un intero anno. Pensiamo soltanto ad un lavoratore che ogni giorno arriva a Novara in auto e lavora vicino al centro: o fa un abbonamento o paga la sosta quotidianamente… In entrambi i casi, si obbliga l’utente ad alleggerire le tasche… E in questo momento, è una scelta tutt’altro che opportuna!