Buongiorno
Novara

Ad Arona domenica si vota per sindaco, giunta e consiglio

ARONA • Mancano ormai poche ore alla tornata elettorale 2015 fissata dal Ministero dell’Interno per domenica 31 maggio dalle ore 7 alle 23. In quest’occasione la città del Sancarlone dovrà scegliere tra Alberto Gusmeroli, sindaco uscente che tenta il “bis” riconfermando la squadra che ha governato negli ultimi cinque anni, Nicoletta Bolognini, Nino Muscarà, Ferruccio Cairo e Antonello De Stefano. E’ esattamente questo l’ordine in cui compariranno sulla scheda elettorale che si troveranno di fronte i cittadini aronesi chiamati al voto.

Alberto Gusmeroli, commercialista di 54 anni, è il primo cittadino uscente. Nella sua lista sono rappresentate la Lega Nord (il suo partito) e il movimento civico “Noi per Arona”. Vinse già nella tornata elettorale del 2010 con la percentuale del 41,60 e 3.484 preferenze.
Il Movimento 5 stelle debutta alla contesa amministrativa di Arona proponendo la commerciante Nicoletta Bolognini.
Forza Italia, che non ha trovato l’intesa con la Lega Nord come per le elezioni regionali, propone il medico Ferruccio Cairo, 62 anni con la lista “Cairo Sindaco, per la Rinascita di Arona” che fino un mese fa si presentava con la dicitura “Forza Arona” e con una grafica identica a quella di Forza Italia, ma senza poter utilizzarne il logo in quanto non concesso dal partito ai Comuni con meno di 15 mila abitanti. Nessun accordo con i Fratelli d’Italia perché anche loro non sostengono i Comuni al di sotto dei 15 mila abitanti.
Nino Muscarà, dirigente industriale in pensione, è alla guida del Pd e dei partiti di centro (scelta civica, Udc e Ncd, con quest’ultimo che però non compare nel simbolo variato all’ultimo minuto) che hanno dato vita a “Costruiamo il futuro – Muscarà sindaco”.
Antonello De Stefano, 55 anni, ex assessore della precedente giunta presieduta da Antonio Catapano, è l’alternativa di sinistra che si riconosce in “Articolo 3” e che non ha trovato l’intesa col Pd.

 

Fiorella Nicotera