Buongiorno
Novara

Ad Arona, traffico limitato per l’estate: da stasera al via la Ztl

ARONA • Al via la zona a traffico limitato estiva. Rimarrà in vigore sino al 30 settembre e interesserà la zona compresa fra piazza del Popolo e lungolago di corso Guglielmo Marconi; precisamente i divieti partono da corso Marconi, proseguono in piazza del Popolo fino a via Poli, ai piedi della “rampa” che porta sulla statale del Sempione.

La ztl sarà attiva il venerdì dalle 22 alle 7 del mattino successivo, il sabato notte sempre dalle 22 alle 7, e i pomeriggi di domenica e più in generale dei giorni festivi dalle 15,30 alle 19, orari concordati con l’associazione commercianti. Chi entrerà nell’area soggetta a ztl prima dell’orario di chiusura potrà uscire senza incorrere in sanzioni. Il provvedimento era stato adottato nel 2012 e aveva già prodotto un boom di multe e di polemiche da parte di commercianti, cittadini e turisti che transitano nella città lacustre.

A suscitare qualche perplessità negli anni precedenti è stata indubbiamente anche la segnaletica, definita da molti “poco visibile ed ambigua”: la zona Ztl è infatti delimitata con alcuni cartelli indicatori a 150 metri di distanza dall’inizio e all’ingresso (unica segnaletica obbligatoria), poi vi è la scritta Ztl sull’asfalto e semaforo con la X rossa a led e la scritta “varco chiuso”. Quando invece si può passare la freccia è verde, sempre a led, con la scritta varco aperto. In ultimo è stato messo in aggiunta un altro normale semaforo che è giallo lampeggiante quando la zona Ztl è transitabile e rosso quando è chiusa.

Fiorella Nicotera