OLEGGIO • Un’iniziativa sperimentale che verrà formalizzata a breve e che sta ottenendo un ottimo riscontro: gli sportelli comunali si spostano in frazione.
“Abbiamo contattato i parroci delle frazioni interessate – spiega il Sindaco Massimo Marcassa – Le parrocchie, infatti, ci sono sembrate il luogo più idoneo ad ospitare alcuni servizi e a radunare la gente. L’obiettivo dell’iniziativa, partita in via sperimentale, è quello di raccogliere segnalazioni, richieste e problemi; ma allo stesso tempo, per casi particolari, provvediamo anche alla consegna a domicilio di certi documenti“.
A Loreto, San Giovanni e Fornaci, sono stati individuati tre referenti che forniscono informazioni, moduli e raccolgono le segnalazioni dei residenti, in modo da girarle poi al Comune ed ottenere risposte concrete. Nel caso in cui un anziano avanzasse anche la richiesta di avere un documento (ad esempio un certificato di residenza), il referente lo fa preparare in Comune e dal Municipio lo stesso documento viene recapitato direttamente a casa del richiedente.
“E’ un modo per agevolare i più anziani – prosegue Marcassa – per evitare che debbano venire fino agli uffici comunali. I parroci si sono dimostrati subito disponibili e hanno accolto con entusiasmo la proposta. Poichè la fase sperimentale si è rivelata molto utile e ha avuto un forte riscontro, formalizzeremo questo progetto, cercando di estenderlo a tutte le frazioni“.
Le richieste più frequenti riguardano il pagamento dei tributi comunali e le modalità dello stesso, ma i residenti delle frazioni spesso avanzano richieste e segnalazioni a beneficio della loro zona. “Segnalazioni che l’amministrazione assimila, cercando di risolvere eventuali problemi che vengano sottoposti alla nostra attenzione“.
Sempre per tutelare e sostenere soprattutto la fascia della terza età, proprio nelle Parrocchie è in programma la presenza del Comandante dei carabinieri di Oleggio con cui l’amministrazione organizzerà e calendarizzerà delle serate illustrative sul tema delle truffe che, purtroppo, con discreta freqeunza, vengono perpetrate ai danni degli anziani.