Buongiorno
Novara

L’Aeronautica al Salone del Libro: ospite l’astronauta Samantha Cristoforetti

L’Aeronautica Militare alla XXIX edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino: il Ministero della Difesa ha partecipato con uno stand espositivo presso il quale l’Esercito, la Marina Militare, l’Aeronautica Militare e l’Arma dei Carabinieri hanno presentato gli ultimi prodotti editoriali, incontro informativo e di scambio culturale, sulle varie tematiche che attengono al mondo militare.

Tra i vari prodotti editorili dell’Aeronautica Militare, venerdì 13, il pubblico ha potuto assistere alla presentazione del volume “La Storia dell’Aeronautica Militare – La Nascita” scritto dal Professore Gregory Alegi. Un volume che parte dalla Grande Guerra ed attraversa i periodi degli interventi in Etiopia, Spagna fino a raggiungere la vigilia della Seconda Guerra Mondiale. Ricordiamo che l’Aeroporto Militare di Cameri vide il volo inaugurale proprio nel maggio 1910.

Le giornate di sabato 14 e domenica 15 sono state, per l’Aeronautica Militare, ricche di emozioni ed incontri.
In particolare, sabato si è tenuta la presentazione del volume “55 anni di emozioni … una bella storia che continua” curato dal Colonnello Alessandro Cornacchini e, in anteprima e per l’occasione, è stato anche presentato il DVD celebrativo dei 55 anni delle “Frecce Tricolori”, una tra le componenti più conosciute, significative e visibili della Arma Azzurra.

Sempre nella giornata di sabato, durante la presentazione del libro “Caschi Blu italiani”, è intervenuto il  Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano, il quale ha voluto sottolineare come “quello che viene definito come italian way to peacekeeping ha consentito alle Forze Armate italiane di farsi apprezzare in tutto il mondo, grazie alla capacità di dialogare con le popolazioni delle aree di crisi in cui operiamo”.

Nella mattina di domenica ha fatto visita allo stand, in occasione della presentazione del volume “Il Manuale del piccolo aviatore” edito dalla Rivista Aeronautica, il Capitano Samantha Cristoforetti, astronauta dell’ESA e pilota dell’Aeronautica Militare, protagonista della Missione FUTURA dell’ASI, prima donna italiana nello Spazio. Il volume, edito dalla Rivista Aeronautica, è dedicato a tutti i bambini,  normododati, ma anche ciechi, ipovedenti, sordi, autistici e dislessici che, attraverso versioni dedicate rese disponibili dalla casa editrice Puntidivista, che ha collaborato alla realizzazione del progetto, potranno fruire le emozioni che il volo e gli aeroplani regalano anche a coloro che sono stati meno fortunati. Il volume vuole sottolineare come l’Aeronautica Militare rappresenti un patrimonio italiano, di tutti, che ognuno ha il diritto di conoscere.

Sempre domenica, presso l’Arena Piemonte del Salone del Libro sono intervenuti, alla conferenza “Dalle tradizioni del territorio all’esplorazione spaziale”, il Tenente Colonnello Paola Verde, Ufficiale Medico dell’Aeronautica Militare qualificato in medicina aerospaziale e l’astronauta Maurizio Cheli, primo Ufficiale dell’Aeronautica Militare a svolgere una missione spaziale. Durante l‘incontro, l’Ufficiale Medico ha potuto mostrare un filmato, recentemente restaurato, risalente al 1936 e riguardante la prima camera ipobarica italiana utilizzata dalla Regia Aeronautica, descrivendo le caratteristiche della tuta spaziale russa “Sokol” utilizzata a bordo delle navetta Soyuz.

La giornata si è conclusa con la presentazione “Perché le donne valgono” di Sabrina Scampini, che ha visto la partecipazione del Capitano Carla Angelucci, pilota istruttore del 72° Stormo di Frosinone. Un tema importante quello della parità di genere che ha visto, dal 2000, l’apertura delle Forze Armate anche all’universo femminile con l’intento di generare una naturale osmosi e una qualificante sinergia tra uomini e donne che indossano l’uniforme. L’opera analizza il gender gap, ovvero la differenza tra uomini e donne, sotto ogni profilo: stipendiale, culturale e sociale.
Per tutta la durata del salone, lo stand espositivo è stato oggetto di continue richieste d’informazioni e visite anche da parte di personalità e volti noti della cultura, dell’informazione e dello spettacolo, nonché di appassionati del mondo aeronautico.

 

Maria Rosa Marsilio