(redazionale)
Un negozio dell’usato interamente dedicato ai bambini e al loro mondo: del resto Agorà, il centro multiservizi per le famiglie, nasce proprio con l’intento di creare uno spazio dove bimbi e famiglie possano avere quanti più servizi possibili, tutti indirizzati a soddisfare le esigenze di mamma, papà e figli.
All’interno della struttura di Veveri, dunque, sarà aperto anche un negozio di abiti, accessori, scarpe ecc usati da 0 a 12 anni. Non pensate subito ad uno di quei capannoni dove la merce si trova ammassata e impolverata. Quello di Agorà sarà un negozio con una formula totalmente diversa e con una particolare attenzione alla qualità del prodotto, che verrà selezionato molto attentamente. Il tutto in un ambiente pulito, confortevole e a misura di bambino.
“Oggi molte cose stanno cambiando – spiegano i titolari dello spazio in Agorà – l’era del consumismo lascia spazio ad un modo di vivere più attento, più ecosostenibile.
Riciclando allunghiamo la vita degli oggetti limitando così il consumo delle risorse del pianeta per la produzione industriale di articoli nuovi. Ecco quindi che il negozio dell’usato non è più un “ripiego”, ma un modo di vivere più responsabile, in particolar modo per i bambini, che crescono in fretta, così come cambiano altrettanto in fretta le mode. Occupare gli armadi di vestitini e giocattoli che potranno essere utili al “cuginetto, se e quando arriverà”, non ha molto senso, quando potrebbero invece essere messi subito a disposizione di qualcuno che potrebbe sfruttarli meglio in quel momento”.
Il negozio tratterà articoli usati per bambini, non solo di abbigliamento:
vestiti (indicativamente 0-12 anni)
scarpe
giochi
accessori per neonati e mamme
vestiti premaman
attrezzature (lettini, passeggini ecc ….)
Gli articoli saranno tenuti in conto vendita per qualche mese (poi restituiti o eventualmente regalati ad associazioni di beneficenza che saranno comunque segnalate al cliente). Al momento della vendita verrà riconosciuta una percentuale al cliente (intorno al 50%). Gli articoli verranno attentamente selezionati e non saranno accettati articoli rotti, danneggiati o sporchi (i vestitini dovranno già essere lavati e stirati). Una volta terminata l’operazione di selezione e determinato il prezzo di vendita (suggerito dal personale del negozio in accordo con il cliente), il cliente firmerà un mandato di vendita con tutte le condizioni: tempi di giacenza in negozio, eventuali ribassi di prezzo nel tempo, modalità di ritiro della merce invenduta…
Agorà diventa lo spazio in cui si propongono non solo servizi, ma anche nuovi stili di vita ambiziosi ed ecosostenibili. Il conto alla rovescia è partito!