Agosto al castello di Novara: si parte con dj Quarna di Radio Deejay. Sabato primo appuntamento con dj set per i giovani, poi altri fine settimana con musica, spettacoli e degustazioni
L’Estate novarese si trasferisce al castello. Dopo alcuni spettacoli dislocati nei quartieri la rassegna «Frontiere urbane», organizza da Comune, Atl e Fondazione Castello, con agosto torna per un mese nel cuore di Novara. E il primo appuntamento di «Agosto in castello», domani (sabato) alle 21,30, è dedicato ai giovani con il dj set di Francesco Quarna, direttamente da Radio Deejay. Ingresso libero. In caso di maltempo la serata si svolgerà nelle sale interne del castello.
Originario di Varallo Sesia, Quarna ha lavorato nelle radio locale prima di arrivare nel 2003 a Radio Deejay, dove da luglio è in diretta da lunedì a venerdì alle 21 con Vittoria Hyde nella trasmissione «Deejay Summerlive».
La rassegna prosegue poi venerdì prossimo con il concerto «Duettiamo. Donne che cantano le donne», con le cantanti Paola Polastri e Bianca Biolcati che interpretano e celebrano con il chitarrista Dionigi Turcinovich la donna in ogni sua emozione, da Mina a Ornella Vanoni, ricordando Mimì e Fiorella Mannoia. Dj Francesco Quarna torna poi il 10 agosto per un altro dj set assieme a Maurino di B2B.
La sera di Ferragosto, giovedì 15, alle 21 sarà all’insegna dell’opera con il Coro di San Gregorio Magno di Trecate, con Anna Rita Taliento soprano, Giorgia Gazzola mezzo soprano, Danilo Formaggia tenore, Simone D’Eusanio basso, al pianoforte Paolo Beretta, dirige il maestro Mauro Trombetta. Musiche di Rossini, Verdi, Puccini e altri grandi compositori.
Venerdì 23 agosto alle 20,45 la presentazione del Presidio Slow Food Cipolla Bionda di Cureggio e Fontaneto con degustazione a cura dell’Associazione “La Bionda” Presidio Slow Food. A seguire Fratelli Marmitta Live Il duo, con Maio (chitarra e voce) e Teo Rocker (contrabbasso e cori) e il loro mix di country, folk italiano, gipsy-rock, cantautorato, streat-blues e rock classico.
Il 24 agosto alle 21 «Sulla rotta di Cristoforo Colombo», gruppo swing avenue formato da Mario Giordano (voce) e Claudio Macaluso (pianoforte): presenta un itinerario musicale ricco di suggestioni con brani composti tra gli anni 40 e 90 da autori come Kramer, Luttazzi, Porter, Dalla, Modugno e molti altri. Giovedì 29 agosto alle 21 «Operetta che passione» con Angela Amato soprano, Umberto Scida cantattore, assieme a Paolo Beretta al pianoforte: presentano una carrellata delle più celebri operette italiane e straniere.
Ultimo appuntamento sabato 31 agosto alle 20,45 con la presentazione delle tome d’alpeggio in abbinamento ai vini delle Colline Novaresi con degustazione a cura della Condotta Slow Food della Valsesia. Poi The Irish Coffee Folk Band presenta un ricco repertorio di brani tradizionali e atmosfere irlandesi.