Buongiorno
Novara

Al Centenario del 21° Gruppo Cameri la visita del Col.De Simone

Da Cameri al Comando del 3° Stormo di Villafranca. Il Colonnello Francesco De Simone torna a Cameri gradito ospite del 28° Raduno del Circolo del 53, in occasione del Centenario del 21° Gruppo.

Il Colonnello Francesco De Simone

Da Cameri al Comando del 3° Stormo di Villafranca. Una dedizione ed un impegno unico contraddistinguono la brillante carriera del Colonnello Francesco De Simone che nel territorio novarese ha rivestito, sino al 2013 (in un impegno triennale), il ruolo di Comandante del 1° Gruppo Ricezione e Smistamento di Veveri. Un impegno che lo ha portato a stretta collaborazione con l’Aeroporto Militare di Cameri, di cui il 1° Gruppo è parte logistica. Ci piace pensare che tanta parte delle belle qualità del Colonnello De Simone, professionali ed umane, abbiano trovato terreno fertile proprio nella capacità di accoglienza tutta novarese “considerato che sono un novarese d’adozione” ci conferma De Simone, che ricorda sempre con affetto la permanenza nella nostra Provincia e che lo riporterà sabato 6 ottobre all’Aeroporto Militare di Cameri, gradito ospite al 28° Raduno del Circolo del 53.

Nella stessa giornata si celebrerà il Centenario del 21° Gruppo, con una cerimonia che prevede la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti e l’omaggio floreale alla Stele Commemorativa dei primi piloti brevettati a Cameri.

La cerimonia di passaggio delle Consegne con cui Colonnello Francesco De Simone ha ricevuto il testimone del comando del 3° Stormo dal collega Colonnello Pietro Spagnoli, si è invece svolta giovedì 13 settembre nella Base di Villafranca di Verona. Spagnoli ha assunto un nuovo incarico presso la Direzione per il Personale Militare dell’Aeronautica Militare in Roma.

La cerimonia, presieduta dal Generale di Squadra Aerea Giovanni Fantuzzi, Comandante Logistico dell’AM, si è svolta alla presenza del Capo del Servizio dei Supporti del Comando Logistico, Generale di Brigata Ettore Ciniglio Appiani, e di alcune autorità civili, militari e religiose della provincia, tra queste il Prefetto Salvatore Mulas, il Sindaco di Villafranca Roberto Luca Dall’Oca ed il Vice sindaco di Verona Luca Zanotto.

Il Colonnello De Simone, nell’esprimere la gratitudine alla Forza Armata per la fiducia accordata nell’assegnazione del prestigioso incarico “per il capitale umano e professionale che gli ha lasciato in eredità – ringraziando così il suo predecessore – in queste settimane di affiancamento, vi ho visto operare con serietà e spirito di iniziativa – ha poi precisato De Simone rivolgendosi al personale schierato – la vostra professionalità mi rende orgoglioso di essere il vostro comandante.”

Da sx: Col.De Simone, Gen.Giovanni Fantuzzi, Col.Pietro Spagnoli

Il Colonnello De Simone proviene dai corsi regolari dell’Accademia Aeronautica, Corso Leone IV. Nel corso della sua carriera ha ricoperto diversi incarichi presso l’Accademia Aeronautica, il Comando 1^ Regione Aerea (Milano), il Comando Operativo delle Forze Aeree (Poggio Renatico, FE), il Comando Squadra Aerea (Roma), l’Allied Joint Command Lisbon (Portogallo), il Comando Logistico e l’Ufficio del Generale del Ruolo delle Armi (Roma). Posto alle dipendenze del Servizio dei Supporti del Comando Logistico dell’Aeronautica Militare, il 3° Stormo è il reparto della Forza Armata che esprime “capacità logistiche di proiezione” attraverso l’impiego di tecnologie e mezzi dal carattere cosiddetto “duale”, dal momento che tali capacità sono impiegabili sia per scopi militari sia per esigenze civili, utili per la collettività nazionale, in caso di grandi eventi e calamità.

Maria Rosa Marsilio