Buongiorno
Novara

Al Centro per le famiglie incontri di ritrovo per il difficile mestiere del papà

Il 24 aprile alle 20.30 il tema sarà “Parliamo di… Tv, tablet, tecnologie”, l’8 maggio “Parliamo di… gestione del tempo e del gioco”. Info al numero 0321.3703721 mail: centro.famiglie@comune.novara.it.

Al Centro per le famiglie incontri di ritrovo per il difficile mestiere del papà

La maggior parte delle donne nasce con la predisposizione alla maternità, e quando dovrà occuparsi dei figli, tutto verrà da se, quasi con naturalezza. Il mestiere del papà invece si impara sul campo, per molti attraverso una serie di approssimazioni successive, passando molto spesso anche dagli errori. Per aiutare gli uomini a diventare padri consapevoli, il Centro per le Famiglie del Comune di Novara, in collaborazione con Alemar e l’associazione OrientaMente, organizza l’iniziativa “Il ritrovo dei papà”, spazio dedicato al confronto tra papà di bambini da 0 a 6 anni. “Attraverso la presenza degli psicologi – spiegano gli operatori del Centro – sarà proposta una riflessione consapevole sulle modalità di relazione positiva con i propri figli e con la fase di crescita che essi stanno vivendo”.

Il papà dovrebbe assume attivamente il proprio ruolo di sostegno amorevole e di mediazione, recuperando per questa via il senso di sé, il senso del proprio valore, la stima, il riconoscimento, l’apprezzamento e l’amore della propria compagna, senza scimmiottare il ruolo della madre, o cadere in una depressione molto spesso inconsapevole.

Per questo gli incontri con gli psicologi possono essere di molto aiuto, il Centro per le Famiglie ne organizza uno ogni tre settimane nella sede di via della Riotta 19/d.

Il 24 prossimo 24 aprile alle 20.30 il tema sarà “Parliamo di… Tv, tablet, tecnologie”. L’8 maggio, sempre alle 20.30, “Parliamo di… gestione del tempo e del gioco”. L’incontro successivo si terrà alle 20.30 del 29 maggio.

Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi al Centro per le Famiglie telefonando al numero 0321.3703721 oppure scrivere una mail all’indirizzo centro.famiglie@comune.novara.it.