Un omaggio al più grande compositore della storia: giovedì 20 aprile (alle 21) e venerdì 21 aprile (sempre alle 21) la Banda Osiris sale sul palcoscenico del teatro Faraggiana con lo spettacolo “Mozart secondo la Banda Osiris“, accompagnata dall’Orchestra Dedalo.
Il 27 gennaio 1756 nasceva a Salisburgo uno dei più grandi compositori di tutti i tempi, un uomo che avrebbe cambiato la storia della musica: Wolfgang Amadeus Mozart.
La Banda Osiris non poteva lasciarsi sfuggire la possibilità di un omaggio al grande musicista divenuto l’emblema della genialità e della passione e, al tempo stesso, dell’impertinenza e della ribellione. E così, con l’aiuto di un’orchestra compiacente, affronta un viaggio che ripercorre le tappe salienti della vita di Mozart. La serata sarà arricchita da estratti musicali della vasta opera mozartiana, tra i quali la Sinfonia in sol minore n. 40, la Piccola serenata notturna (Eine kleine Nachtmusik) e l’ouverture di Don Giovanni.
Ma a corrompere la sacralità del rito penserà l’irrefrenabile follia della Banda Osiris, che addentrandosi nel complesso mozartiano, intrecciando, tagliando, cucendo musica classica e leggera, trasformando semplici strumenti musicali in Regine della Notte, esplorando i meandri di un enorme Orecchio Assoluto, e addirittura sintetizzando l’opera di Mozart in tre minuti, riuscirà a creare un ironico quanto imprevedibile percorso sonoro e visivo alla scoperta del più grande genio della musica.