Al mercato coperto spazio anche ai temporary shop, all’artigianato e ad attività promozionali dal 1° luglio: lo ha deciso il Comune di Novara per un “periodo sperimentale” di 3 anni
Al mercato coperto spazio anche ai temporary shop. Una novità che il Comune di Novara annuncia come “azioni per la valorizzazione” della struttura di viale Dante, che dopo il restyling degli anni scorsi fatica a decollare sul piano economico, anche a causa della crisi e della riduzione dei consumi.
Da tempo Comune e ambulanti si interrogano e formulano una serie di proposte, come quelle che lo scorso anno hanno visto partecipare gli studenti a momenti creativi e di aggregazione. Ora sul piatto è arrivata questa nuova idea: via libera a “commercio e artigianato… a tempo determinato”, dal 1° luglio.
“A seguito della riassegnazione dei posteggi di vendita dello scorso anno – spiega l’assessore al Commercio e Attività produttive Franco Caressa – sono rimasti vacanti cinque posti. Con la delibera di Giunta, che si rifà ai contenuti del regolamento approvato nel 2003, con l’obiettivo di valorizzare ulteriormente il Mercato coperto, abbiamo riconosciuto di fatto la possibilità di aprire attività di tipo artigianale e promozionale senza vendita diretta al pubblico anche per un periodo di tempo limitato e di attività commerciali come i temporary shop. La nostra proposta è stata tra l’altro condivisa insieme con le associazioni di categoria dei comparti produttivi e dei consumatori. I posteggi di vendita, situati nel I, II, III e IV Padiglione per un massimo del dieci per cento, potranno essere disponibili per il periodo sperimentale, la durata del quale è stata individuata in tre anni e che prenderà il via dal prossimo 1° luglio. Qualora la sperimentazione desse risultati positivi anche per quanto riguarda la funzionalità al miglior svolgimento del Mercato, questa potrebbe essere definitivamente confermata dal Consiglio comunale secondo il Regolamento per l’esercizio del commercio su aree pubbliche”.