Buongiorno
Novara

Al Pala Dal Lago si gioca per l’integrazione e il confronto

Domenica 16 dicembre al Dal Lago, varie associazioni di quartiere coordinate nel progetto S.Agabio Resiliente, organizzano il torneo di calcetto “Fuori dal Campo” che metterà difronte ragazzi di diverse religioni, culture, etnie e nazionalità.

Quante volte abbiamo sentito parlare di sport, come grande veicolo di integrazione e confronto, ma molto raramente dalle parole si passa ai fatti, provando nel concreto ad utilizzare il linguaggio universale della gestualità sportiva, come chiave per stabilire punti di contatto fra realtà diverse.

La sfida, da sempre raccolta dalle associazioni che operano a Sant’Agabio, si è tradotta in un torneo di calcetto che si disputerà domenica 16 dicembre dalle 9 del mattino sino alle 18, presso il Palazzetto dello Sport di Viale Kennedy.

L’iniziativa è coordinata nell’ambito del progetto S.Agabio Resiliente, grazie alla collaborazione di Marina Chiarelli, assessore alla Promozione dello Sport, Ambiente e Qualità della Vita, che ha consentito l’utilizzo gratuito del Pala Dal Lago, con l’amministrazione comunale che presiederà anche le premiazioni finali.

Parteciperanno al torneo di calcetto interculturale le seguenti associazioni:

L’iniziativa “Fuori dal campo” si propone di unire tutti i ragazzi di diverse religioni, culture, etnie e nazionalità, attraverso il potere unificatore dello sport è una manifestazione calcistica, organizzata dai ragazzi della Associazione Savore.

In particolare la cura di questo progetto è affidata all’Associazione dei Giovani Musulmani d’Italia sezione di Novara, partecipano, tra gli altri, Baobab, Mobadara. Ovviamente l’ingresso sarà libero e tutti sono invitati ad intervenire.