Albinoleffe batte Novara 3-1: è la dura legge dell’ex Manconi
Il primo stop in campionato non toglie gli azzurri dal 1° posto in coabitazione con il Pordenone.
La settima giornata di andata, potrebbe rivelarsi fra le più pazze del girone A di serie C, perchè perdono quasi tutte le squadre più accreditate, inclusa la capolista Novara, che però, proprio in virtù di questi strani risultati, mantiene il 1° posto in classifica, in coabitazione con il Pordenone a quota 14.
La prima sconfitta in campionato per Cevoli ed i suoi ragazzi, potrebbe dunque andare velocemente in archivio, se non fosse da accompagnare al grigio mercoledì di Coppa Italia, con gli azzurri che avevano ceduto il passo all’Alessandria, fanalino di coda nel girone B. Ecco perchè questa settimana non può che non destare almeno un po’ di preoccupazione.
E pensare che il primo goal in campionato di Mattia Bortolussi, praticamente allo scadere del primo tempo, aveva lasciato pensare ad una possibile rimonta, visto che l’ex cesenate, era andando a pareggiare il vantaggio bergamasco di Tomaselli, che all’ottavo aveva bruciato l’uscita di Pissardo, capitalizzando la perfetta verticalizzazione dell’ex Manconi, sempre “on-fire” quando vede l’azzurro.
Il talento cresciuto a Novarello, aveva infatti indirizzato la partita su canoni decisamente congeniali ai ragazzi di mister Biava, che vedevano i padroni di casa attendere gli azzurri dietro la linea della palla, per poi ripartire con improvvise quanto ficcanti verticalizzazioni.
Ma il nuovo quasi immediato vantaggio bergamasco al 57′ di Cocco, riporta il canovaccio tattico chiaramente in favore dei padroni di casa, ed è veramente un peccato che prima Masini al 60′ poi Bortolussi al 63′, sbaglino due occasionissime per rimettere immediatamente le cose a posto. Cevoli prova anche a cambiare volto agli azzurri, ma gli attacchi non sembra Gli azzurri ci provano Non solo il nuovo pareggio non arriva, ma gli attacchi sono poco lucidi e quando Carillo fa la clamorosa frittata, sbagliando il tocco dietro al proprio portiere, che regala a Manconi l’assist per il 3-1, sulla partita scendono i titoli di coda, sperando che la giornata si archivi velocemente come un semplice passaggio a vuoto estemporaneo.
La Formazione
Rientra Benaluane e mister Cevoli non fa che confermare quello che oramai è diventato l’assetto ufficiale. 4-3-3 che vede Pissardo in porta, da destra a sinistra Ciancio, Benaluane, Carillo e Goncalves in difesa. Ranieri, Rocca e Masini in mezzo. Gonzalez, Bortlussi e Galuppini in attacco.
La Cronaca
4′ Subito tripla grande occasione per passare, con Galuppini, Gonzalez e Rocca, che si vedono murare le loro conclusioni ravvicinate, dopo un’ottima azione alla mano che ha trovato sviluppo sull’out di destra.
7′ Replica dei padroni di casa con Cocco, che gira di testa fuori di poco un bel cross di Gelli.
14′ Albinoleffe in vantaggio con Tomaselli, bravo a bruciare l’uscita di Pissardo con un tocco di giustezza, sulla bella imbucata in profondità di Manconi.
16′ Scambio Piccoli-Manconi, con l’ex azzurro che calcia col destro dal limite con palla di poco fuori..
17′ Tiro cross di Galuppini da posizione defilata che si appoggia sulla traversa.
27′ Ottima azione alla mano degli azzurri, conclusa con un tiro appena alto dal limite di Goncalves.
29′ Bortolussi prende il fondo e crossa a centro area dove nessun compagno riesce ad arrivare in tempo.
37′ Gusu salta bene Goncalves e tocca dietro per Piccoli che quasi a colpo sicuro calcia verso la porta, con Masini che fa un miracolo in scivolata.
41′ Diagonale di Manconi dal limite che termina di poco fuori.
44′ Bortolussi si libera bene e prende il fondo a sinistra, sul 2° palo c’è libero Galuppini, ma il cross è troppo alto.
45′ Pareggio del Novara con Bortolussi, bravissimo a girare di testa sul palo lontano, un perfetto cross dalla trequarti di Goncalves.
47′ Subito un’occasione per Bortolussi, che è bravo a prendere il fondo ed a calciare da posizione defilata, trovando la chiusura sul 1à palo del portiere Pagno.
50′ Grandissimo sinistro al volo di Goncalves dai 30 metri, con palla di pochissimo sopra la traversa.
57′ Nuovo vantaggio bergamasco con Cocco, bravo a ribadire in goal una respinta corta di Pissardo, su tiro di Tomaselli. Azzurri che reclamano inutilmente per la posizione di partenza del centravanti.
60′ Clamorosa occasione per Masini, che a centro area tocca di piatto appena fuori, un cross da sinistra di Goncalves.
63′ Bortolussi perde clamorosamente l’opportunità di calciare in porta, facendosi recuperare da un difensore.
75′ Peli mette dentro un bel pallone dalla destra, respinto sul primo palo da Saltarelli.
78′ Clamoroso errore di Carillo che sbaglia il passaggio indietro a Pissardo e praticamente regala a Manconi l’assist davanti alla porta che vale il 3-1.
87′ Conclusione dalla distanza di Benaluane che coglie in pieno la traversa a portiere battuto.
Il Tabellino
ALBINOLEFFE: 22 Pagno, 4 Saltarelli, 5 Marchetti, 6 Doumbia (77′ 14 Brentan), 7 Tomaselli ( 80′ 33 Borgini), 10 Manconi (80′ 11 Zoma), 16 Gusu (VC), 18 Ntube, 19 Cocco, 23 Gelli F. (C), 30 Piccoli (90′ 17 Giorgione)
A disposizione: 1 Pratelli, 12 Facchinetti, 8 Munzio, 13 Milesi, 20 Petrungaro, 29 Rosso, 40 Genevier, 42 De Felice
Allenatore: Giuseppe Biava
NOVARA:1 Pissardo, 6 Masini, 8 Rocca (65′ 20 Tavernelli), 9 Bortolussi, 13 Carillo, 14 Galuppini (75′ 24 Buric), 19 Gonzalez (C) (65′ 11 Peli), 21 Ranieri (75′ 30 Calcagni), 23 Ciancio, 29 Benalouane (VC), 33 Gonçalves
A disposizione: 12 Menegaldo, 22 Desjardins, 2 Bertoncini, 4 Di Munno, 5 Bonaccorsi, 10 Marginean, 15 Khailoti, 18 Diop, 35 Amoabeng
Allenatore: Roberto Cevoli
Arbitro: Sig. Adalberto Fiero di Pistoia
Assistenti: Sigg. Pietro Pascali di Bologna e Emanuele De Angelis di Roma 2
Quarto Ufficiale: Sig. Mario Leone di Avezzano
Marcatori: 14′ Tomaselli (A), 45′ Bortolussi (N), 57′ Cocco (A), 78′ Manconi (A)
Ammonizioni: 27′ Carillo (N), 29′ Gonçalves (N), 70′ Galuppini (N)
Calcio d’angolo: Albinoleffe 3 – Novara 6
Recupero: 1′ pt – 5′ st