Buongiorno
Novara

Alessandro Barbero, storico e scrittore, al convegno “Le stampe del Risorgimento”

Un convegno importante, la presenza di Alessandro Barbero, una donazione di ben cinquemila euro.

“La nostra città continua ad essere in prima fila nella promozione culturale del territorio”: in apertura Paolo Cirri ricorda la grande importanza delle sinergie ha portato a questa serata. Grazie all’Associazione Amici del Parco della Battaglia Onlus, in collaborazione con Atl Agenzia di Accoglienza e promozione Turistica Locale, Lions Novara Ticino, nel quadro del progetto “Memoria e iconografia storica novarese nel ricordo di Franco Guerra”, si è svolto a Novara il convegno dal titolo “Le stampe del Risorgimento: messaggi, modi e forme espressive confrontati con l’attualità”.

La serata è stata occasione di consegna, ai rappresentanti della Fondazione Comunità Novarese Onlus del primo assegno di 5.000 euro, per la Ricerca sulle Malattie del Motoneurone e della Mielina, frutto dei fondi raccolti attraverso il volume delle stampe di Franco Guerra.

Moderatore d’eccezione per la serata Alessandro Barbero, che ha presentato la critica e giornalista di “Repubblica” Chiara Gatti, l’attore Marco Morellini, che con Vanni Vallino ha fornito una lettura e un’interpretazione dell’immagine alla luce delle attuali tecniche filmiche e televisive.


Gigi Santoro, decano dei giornalisti novaresi, ha sottolineato l’importanza delle fonti nella ricerca storica e nella documentazione multimediale, ripercorrendo la nascita e lo sviluppo delle nuove tecnologie di comunicazione a supporto della diffusione culturale del territorio.

Ultima relazione di Maria Rosa Marsilio, conduttrice ed autrice che ha realizzato proprio per l’emittente televisiva Video Novara una serie di documentari che ripercorrono la storia della città di Novara.